“NESSUN DORMA!”

A Modena il 14 maggio le luci resteranno accese per la prima notte bianca della città.


Il 14 maggio la città resterà accesa e andrà in scena la prima notte bianca targata Modena,“Nessun dorma!”.

La notte tra il 14 e il 15 maggio, l'intera città non si spegnerà come abitualmente accade verso sera, al contrario continuerà a vivere in un crescendo di spettacoli ed iniziative.

In concomitanza con la “Notte dei Musei”, il grande evento a carattere europeo per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, resteranno aperte le porte di tutti i musei (ad ingresso ovviamente gratuito) e delle biblioteche cittadine ma anche quelle dei bar e dei negozi.

Le strade, le piazze, i portici e gli angoli più nascosti ed inaspettati della città saranno piacevolmente invasi da spettacoli, incontri, letture, concerti, musica, teatro di strada ed illuminati con video installazioni e giochi di luce.

E non solo, data l'ulteriore concomitanza con “Modena Terra di Motori”, non mancheranno fiammanti auto d'epoca ed iniziative strettamente legate al tema.

Le eccellenze di Modena e provincia in campo culturale si raduneranno e animeranno l'intero centro storico: dalle gallerie d'arte ai teatri, dalla scuola del Bel Canto di Mirella Freni al Conservatorio Vecchi Tonelli.

In più è stato coinvolto l'intero associazionismo locale attivo in campo culturale ed artistico, tutti insomma troveranno il loro spazio.

Immancabili saranno gli appuntamenti con il gusto e la gola grazie alle iniziative dei consorzi dei prodotti tipici.

Le premesse a questa prima notte bianca modenese sembrano all'altezza delle aspettative: una serata variegata, con tante proposte, tanta musica, tanta creatività, aperta a tutte le età e tutti i gusti.

Finalmente la città si anima, anche solo per una notte: speriamo sia solo l'inizio.

 


(Pubblicato il: 22/07/2014)