Le selezioni di Arezzo Wave 2000

Info

AREZZO WAVE DÀ I NUMERI... FRA PASSATO E FUTURO.<br>

Arezzo Wave edizione 1999/2000, ovvero n. 14.
E siamo di nuovo qui per le selezioni regionali. Il terzo anno organizzato in collaborazione con l'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna e il Centro Musica di Modena.
Qualcuno - inclusi noi - avrà pensato che dopo tanti anni, tanti sforzi (alcuni inutili altri invece no) e tanto parlare... l'interesse nei confronti di Arezzo Wave potesse calare. Il risultato? Abbiamo ricevuto il numero più alto di richieste di partecipazione: 210 in Emilia Romagna, 1470 in tutta Italia (edizione precedente: 135 e 1130). Bologna e Reggio Emilia in testa, Modena segue a ruota.
Curiosi di sapere cosa abbiamo ascoltato in due giorni di full immersion musicale? Rock in tutte le sue forme e contaminazioni; curiosamente poche concessioni all'elettronica estrema; il blues che non tramonta mai; il reggae/ska che è come il prezzemolo (c'è anche quando non lo sai); nostalgie metallare in alcuni casi, atmosfere sofisticate e noir in altri.

Evidentemente si suona ancora. Evidentemente le occasioni per potere suonare live sono sempre troppo poche. E Arezzo Wave continua a cercare di offrirne di più. Sono ormai parecchi anni che non mancano di essere selezionate per il Festival bands dell'Emilia Romagna: Mumble Rumble, Technogod, Paolino Paperino Band, Garden House, Malavida, A.L.A., Amarcord, Magillah, Quinto Rigo, Quartetto Magritte, Havana Club sono alcuni nomi.
Contiamo di continuare la tradizione. E si parte da queste tre date: 9, 16 e 23 Febbraio all'Estragon di Bologna (via Calzoni 6/h) quando si esibiranno le 9 bands selezionate tra le 210 che hanno inviato il materiale. Di queste 9 bands saranno 6 che passeranno il turno regionale e si uniranno a quelle delle altre regioni per cercare di entrare nella "rosa dei 12" che suoneranno ad Arezzo Wave edizione 2000 (Arezzo, 5-9 Luglio 2000).
Amici o nemici, accorrete numerosi. L'ingresso è gratuito.


(Pubblicato il: 28/11/2013)