Rockimpresa 99-2000

Projects

Manager musicali, discografici, produttori, addetti stampa, operatori delle nuove tecnologie applicate alla musica: ecco alcune delle figure professionali che potranno delinearsi alla fine della seconda edizione di Rockimpresa, corso di formazione per giovani disoccupati che si tiene presso il Centro Musica di Modena per i residenti nel centro e nord Italia.
<br>
Emilia, Toscana, Piemonte e Lombardia: queste le regioni da cui proviene il maggior numero di corsisti
Oltre 140 le richieste per partecipare al corso sul music business: musicisti, studenti universitari, ragazzi con esperienze in associazioni culturali, centri sociali e piccole etichette. Ma anche lavoratori saltuari che aspirano a cambiare il proprio percorso professionale spinti da un'autentica passione per la musica. Età media 25 anni; più uomini che donne.
Fra questi, dopo il percorso di orientamento, sono stati selezionati 34 ragazzi di cui 24 corsisti effettivi e 10 uditori.
Le regioni di provenienza sono principalmente Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia.

Da Zard a Maroccolo: ecco i docenti di Rockimpresa<br>
Seicento le ore di formazione di cui 244 in aula suddivise in un primo modulo di lezioni introduttive sul music business comune a tutti i partecipanti ed un secondo modulo differenziato secondo l'area di specializzazione: discografia, management - live, mixed media.
Il corso - iniziato lunedì 15 novembre - prevede 8 ore di lezione giornaliere, dal lunedì al venerdì.
Numerosi e di spicco i docenti invitati a partecipare a questa seconda edizione.
Per la discografia fra gli altri saranno presenti Gianni Maroccolo, Paolo Corsi (BMG) e Umberto Damiani con temi quali l'organizzazione di una casa discografica, le dinamiche del mercato estero e le edizioni musicali nelle majors; David Zard, Manuel Agnelli (Afterhours), Marco Conforti (Casi Umani) e Claudio Trotta sono fra gli esperti del settore live e management che illustreranno le strategie del mercato musicale legato al live mentre Luca De Gennaro (MTV), Fabio Fantini (Sonica) e Riccardo Vitanza (Parole & Dintorni) parleranno di promozione.
Terminate le 240 ore di lezione in aula, avranno inizio gli stages presso aziende del settore che si concluderanno con la realizzazione di una prova d'impresa in ognuna delle tre aree di formazione.


(Pubblicato il: 28/11/2013)