Festa della Musica 2008

La festa della Musica è uno degli appuntamenti più importanti di cultura e spettacolo in Europa. Si tiene il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, ha assunto a partire dal 1985, in occasione dell’Anno europeo della Musica, una dimensione internazionale. Sostenuta da Amministrazioni comunali, associazioni culturali ed istituzioni comunitarie, si svolge ormai un po’ ovunque: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Praga, Instanbul, Liverpool e in Italia a Roma, Napoli, Lucca, Senigallia, Arco e Rivoli. Centinaia di concerti, gratuiti per il pubblico, sono allestiti nei vari luoghi della città, che diventa un grande palco all’aria aperta per una lunga notte di musica.
Spontaneità, disponibilità, curiosità, valore del gesto musicale, tutte le musiche appartengono alla festa e chiunque, dai grandi nomi nazionali o internazionali, agli artisti emergenti, vi si può esprimere liberamente. La festa della musica appartiene a tutti coloro che mettono in campo la loro creatività e sensibilità in un grande incontro con la gente, perché questo evento è divenuto un autentico fenomeno sociale. Il suo principio ispiratore è “FAITE DE LA MUSIQUE” e fra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere la sensibilizzazione culturale delle popolazioni europee, facendo conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e diversità del mondo musicale in Europa. In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri concede il suo alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.
Modena quest’anno si riapre a questo evento con un cartellone ricco e articolato che coinvolge associazioni, enti, singoli musicisti ed invade strade, piazze, chiese, cortili, monumenti, ma anche spazi inusuali, spazi da scoprire. Nomi importanti e musicisti emergenti, allievi delle scuole di musica e grandi artisti: dal rock al rap, dalla musica classica alla techno, dalla musiche tradizionali a quelle d’avanguardia, per un lungo “solstizio in musica”.

Una festa per la libera espressione creativa, senza contar, per una volta, quanto sarà il numero delle affluenze o dei ritorni economici, ma cercando di ritrovare il senso di un’esperienza individuale e collettiva, di un confronto con gli altri, per una moderna e civile convivenza.
La musica che supera le barriere, la musica che unisce, la musica che ricuce con un filo universale le relazioni sociali e riempie di valore le differenze.
Un evento che a Modena assume un’importanza particolare in coincidenza del Convegno Mondiale sul Biologico, che si terrà in questa città dal 16 al 24 giugno, i cui principi ispiratori - equità, ecologia, responsabilità e cura - aggiungono un ulteriore valore agli obiettivi e alle finalità della Festa della musica.
Gli enti promotori della manifestazione sono la Provincia di Modena ed il Comune di Modena in collaborazione con Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, Association pour le Développement de la Creation, Etudes e Projets, Associazioni ed enti del territorio modenese che aderiscono al progetto e con il contributo Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed il patrocinio del Ministero per i Beni culturali e della Regione Emilia Romagna. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Il programma dettagliato è disponibile su : www.musicplus.it e www.provincia.modena.it. Per informazioni dettagliate: Centro Musica 059/2032651


(Pubblicato il: 28/11/2013)