I Monelli

Realizzazione di una produzione teatrale con i ragazzi di due orfanotrofi dell’area balcanica

Il progetto "I Monelli" si inserisce nella cornice dell'Accordo di programma in materia di cooperazione decentrata in area balcanica, siglato nell'ottobre 2006 tra la Regione Emilia Romagna e diversi Comuni, tra i quali anche Modena, che ha l'obiettivo di svolgere progetti pilota per successivi sviluppi di attività nel territorio.
La tematica del teatro a scopo sociale è stata pensata, infatti, tenendo conto dell'esperienza progettuale che i diversi partners hanno avuto nei Balcani. In particolare, si è tenuto conto delle attività di formazione teatrale svolte da ERT Fondazione in Albania e Serbia, attraverso il sostegno tecnico del Teatro dei Due Mondi; l'accompagnamento e la formazione alle politiche di welfare svolta dal Comune di Modena nell'area di Novi Sad; il sostegno alla formazione di tecnici e giovani musicisti da parte del Centro Musica in Bosnia e il lavoro di Arci attraverso la promozione dei centri giovanili in Serbia, Albania e Bosnia.
L'intento è quello di intrecciare l'obiettivo di produzione di performance artistiche con scopi di più lunga durata, come quello di formare al teatro un gruppo di giovani per poi continuare alcuni dei progetti formativi proposti in contesti difficili. Il progetto, infatti, intende avvalersi del sostegno tecnico della Compagnia Teatro Due Mondi e del Centro Musica per sviluppare laboratori teatrali e musicali con bambini/ragazzi che vivono situazioni di disagio famigliare e che, per diversi motivi, vengono inseriti in orfanotrofi.
In particolare, l'equipe del progetto ha già avviato la fase di pianificazione delle attività con un gruppo di bambini/ragazzi dell'orfanotrofio Shtepia e Femijes di Scutari (Albania) e ha preso i primi contatti con l'orfanotrofio di Tuszla (Bosnia). Le sessioni laboratoriali si svolgeranno nel periodo tra settembre e dicembre 2008: i due gruppi si incontreranno in Italia creando uno spettacolo finale che debutterà a Modena il 6 Gennaio 2009 e verrà replicato nei teatri del circuito ERT, nelle città che fanno parte dell'APQ welfare e nell'area balcanica (coinvolgendo gli orfanotrofi coinvolti dall'APQ regionale in tema Welfare e le città relative).


(Pubblicato il: 28/11/2013)