Modena Medina 2008

Attraversare i confini delle culture, scavalcare i generi e gli stili delle musiche dei paesi d'origine: la rassegna Modena Medina, Mille Culture Una Provincia, torna nel 2008 con i sui appuntamenti numerosi e diffusi su tutto il territorio modenese, da Sestola e Montese, giù fino a Nonantola, attraversando Modena, Vignola, Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Maranello.
Dieci comuni, oltre 40 appuntamenti, concerti, danza, iniziative gastronomiche, laboratori, conferenze, mercatini, animeranno dal 10 giugno al 22 luglio le piazze della provincia e coinvolgeranno le associazioni, i cittadini e le cittadine straniere per creare occasioni di incontro e conoscenza reciproca.
Promossa dal Centro Stranieri e dal Centro Musica del Comune di Modena, sostenuta con un finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, la manifestazione nasce con la collaborazione degli assessorati alla cultura e alle politiche sociali dei comuni della provincia.
Oltre alla musica: sport, arte e gastronomia
A corollario degli eventi musicali sarà un moltiplicarsi di appuntamenti gastronomici, a cura dei ristoratori e delle associazioni di immigrati, laboratori, conferenze.
Castelnuovo aprirà il festival con la sesta edizione della Festa del Mondo martedì 10 giugno con l’incontro Cooperazione come aiuto allo sviluppo. Chi aiuta chi? per proseguire mercoledì 11 con lo spettacolo di Capoeira: danze e ritmi dal Brasile e concludersi domenica 15 con laboratori, appuntamenti gastronomici e spettacoli di danze antiche di maschere tradizionali dello Sri Lanka e di percussioni e danze della tradizione senegalese. Mercoledì 11 giugno Castelvetro presenta lo spettacolo interattivo tratto da una fiaba marocchina I Tre oggetti Magici a cura di Edokietora Teatro e Marcela Barros, mentre venerdì 13 a Maranello dalle ore 19, mercatini laboratori e gastronomia accompagneranno la premiazione della “Coppa multietnica 2008”,
quadrangolare di calcio tra le rappresentative delle Consulte del Distretto Ceramico e il concerto della Brigada Multietnica, orchestra diretta da Daniele Sepe.

Mercoledì 18 giugno presso la Biblioteca AURIS “Francesco Selmi” di Vignola Suoni e Immagini dell'ALTRO MONDO con letture animate, esibizione dei ragazzi partecipanti ai laboratori di percussioni Meltin’Pot e alle 21 Kun Tom Pak Tei Din laboratorio “a percussione” di e con Luciano Bosi. Il 20 giugno a Nonantola nell’ambito della Festa della Musica spettacolo di ballate Rom e di musica balcanica con il gruppo rumeno Taraf de Valachià . All’interno della fiera di San Giovanni dal 20 al 24 giugno Spilamberto offrirà piatti delle diverse tradizioni, una dimostrazione del gioco del cricket, e l’esibizione del laboratorio di percussioni Meltin’Pot. A Modena doppio appuntamento con Modena Medina sabato 21 giugno, all’interno della Festa della Musica in piazza Pomposa concerto di Banda di Piazza Caricamento e Baba Sissoko e domenica 29 giugno all’interno della manifestazione Oltre i Giardini, Talk Show con Franco La Cecla, antropologo e urbanista, Dipak R. Pant antropologo e economista e Francesca Maletti, Assessore alle Politiche Sociali, per la Casa e per l’Integrazione del Comune di Modena; a seguire concerto aperitivo dei Grenuille e alle 21.30 Nour Eddine in concerto, con la partecipazione di Jamal Ouassini e Banda Larga. Tre gli appuntamenti a Luglio con Modena Medina. Savignano sul Panaro domenica 6 luglio all’interno della Festa di Libera presenta Mercatino Multietnico Festa delle culture: Oggetti, cibi, tradizioni, giochi, musiche e danze dal mondo, Montese il 19 luglio animerà le piazze con le musiche del gruppo Samba Brasil, e Sestola chiuderà la rassegna il 22 luglio con l’incontro Migrare e raccontarci: il piroscafo e il gommone voci di donne che narrano la loro vita di emigrazione e immigrazione.


(Pubblicato il: 28/11/2013)