recensioni

Underworld

1992-2002
Se siete tra gli appassionati che amano le raccolte a compendio di una carriera intera, di un periodo, di un quinquennio, di un decennio, o di un ventennio, non vi lascerete sfuggire il doppio cd in edizione limitata degli Underworld. Una preziosa antologia di un decennio vissuto a cavallo tra sperimentazione e dance music, per assatanati ballerini dalle orecchie foderate di piombo fumante. Ovviamente non manca nessun hit da “Born Slippy Nuxx” a “Cowgirl”, ed è esilarante pensare alla vecchia creatura denominata Freur. Un salto spazio temporale che ha fatto senz’altro bene ai musicisti inglesi, che insieme ai Chemical Brothers hanno disegnato le coordinate del suono anni novanta. Per i feticisti delle confezioni un digipack curato nei minimi particolari. Ascoltatelo o custoditelo gelosamente come un piccolo oggetto d’arredamento post moderno.

Formato: 2cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Skiantos

Kinotto
Dopo “Monotono” ecco arrivare nello splendore del digipack “Kinotto”, secondo capolavoro degli Skiantos datato 1979. Come per la precedente ripubblicazione, ci troviamo di fronte ad una elegantissima confezione che racchiude l’album originale più quattro tracce ed una sezione multimediale. Tra le bonus track si possono ascoltare due versioni di “Fagioli”. La prima apparve sul lato A dell’omonimo 45 giri, mentre la seconda è un provino del 1978. Un altro provino, superbamente attuale, è quello di “Largo All’Avanguardia”, sempre del ‘78. Il cd si chiude infine con una versione live di “Sono Rozzo, Sono Grezzo” semplicemente stupefacente. Nella sezione multimediale potete ammirare foto d’epoca, articoli d’epoca, volantini d’epoca, curiosità e tanto altro. Leggetevi i testi e cominciate a pensare. E’ ora! Onore alla Atlantide per la valorizzazione, nel nuovo millennio, di una pietra miliare del rock nostrano. Onore agli Skiantos che ancora oggi pungono come pochi altri. Da avere alla faccia delle playlist, dell’airplay, del primo posto in classifica e dei concerti soldout.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Madonna

Remixed & Revisited
Nascondersi dietro ad un dito è inutile. L’ultimo album di Madonna ha venduto poco più di cinque milioni di copie, in pratica meno della metà di “Music”. Un fiasco. Madonna è così corsa ai ripari, abili mosse di marketing, come il bacio saffico durante gli ultimi MTV Music Awards, hanno fatto parlare della cantante americana su tutti i mezzi d’informazione. Intanto sul versante discografico, in contemporanea con l’uscita del terzo singolo estratto dall’album, è stato pubblicato questo minicd con sette brani che dovrebbe solleticare i pruriti degli ascoltatori. I primi quattro pezzi sono remix di altrettante canzoni inserite in “American Life”, poi cominciano le vere e proprie chicche. Si può infatti ascoltare “Like A Virgin/Hollywood Medley”, registrato dal vivo prima del bacio saffico insieme a Christina Aguilera, Britney Spears e Missy Elliott, “Into The Hollywood Groove” con Missy Elliott ed un brano inedito, “Your Honesty”, che faceva parte delle registrazioni di “Bedtime Stories”. Sette brani a circa 7 euro, lasciatevi solleticare, ne vale la pena.

Formato: Minicd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Hector Zazou

Sonora Portraits 2
Per alcuni ascoltatori la scoperta di Hector Zazou è giunta improvvisa attraverso i PGR, per altri, invece, le gesta musicali/filosofiche dell’artista francese erano già tra gli ascolti notturni di freddi inverni o uggiosi autunni. Per tutti, però, questa ultima fatica, pubblicata dalla Materiali Sonori (a garanzia di qualità sopraffina) , può essere il momento più alto di una carriera iniziata nel 1976 con “Barricades3”. Nelle tredici tracce comprese nel cd si possono ascoltare le gesta vocali e sonore di artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto, Laurie Anderson, Melanie Gabriel, Jane Birkin, Emma Stow, Nina Hynes, Caroline Lavelle, Sarah Jane Morris, Catherine Russell, Lisa Germano, Nicola Hitchock ed Irene Grandi. Voci e musiche che fanno sognare. Voci e musiche eteree. Voci e musiche vellutate. A completare il lavoro un book di quasi 100 pagine, con una lunga intervista a Zazou, una completa discografia, tante immagini ed una introduzione di Giampiero Bigazzi. Insomma, semplicemente sublime.

Formato: cd + book


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Artisti Vari

Sonica Live VII Edizione
Giunta alla settima edizione la manifestazione “Sonica” è ormai di diritto uno degli appuntamenti più attesi da musicisti ed ascoltatori (non solo siciliani) che ogni anno si ritrovano a trascorrere alcune giornate a contatto con la musica live. Quest’anno, per la prima volta, il cd che raccoglie le band partecipanti viene messo in vendita ad un prezzo consigliato di 3.50 euro. Infatti parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Misericordia di Misterbianco (Catania). Tra i dodici artisti in scaletta mi preme segnalare i Birdy Hop, gli Skandalo Al Sole, i Mariposa, gli Evagarde e Sin_E. Mi sembra però doveroso citare anche i restanti U-Topia, Valeria Tonna, The Slowmovies, Akkura, Cappelo A Cilindro, Triò e Barrato. “Sonica”continua la sua missione di scandaglio del sottobosco italiano. In questi anni tante luci e poche ombre sono venute a galla. Da sostenere non solo per il prezzo popolare del cd, ma anche per l’impegno degli organizzatori ed il sudore delle band qui presenti.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Gaznevada

Sick Soundtrack
Fino ad oggi questo cd non esisteva. I Gaznevada, uno dei gruppi più importanti della new wave italiana, non aveva goduto di una ristampa digitale dei propri lavori in vinile. Mancanza assurda ed illogica, in un mercato che ristampa in continuazione dischi inutili e superflui. Oggi finalmente il capolavoro dei Gaz risplende nel suo digipack che riprende una copertina storica. Siccome però l’attesa è stata lunga e snervante, oltre all’album “Sick Soundtrack” si possono ascoltare altre perle del gruppo bolognese, e precisamente: i due brani del singolo d’esordio (“Nevadagaz/Blue Tv Set”), la canzone allegata, sottoforma di 45 giri, alla primissima stampa del 33 (“I See My Baby Standing On A Plane”), i sei pezzi del minilp “Dressed To Kill” e “Mamma Dammi La Benza” estrapolato dalla musicassetta “Gaznevada”, primissimo vagito discografico della band. Un ricco libretto accompagna il cd. Inutile dirvi della bellezza di questa attesa ristampa, inutile raccontarvi dell’importanza di queste canzoni. Inutile continuare. ERA ORA.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Coldplay

Live 2003
Fortunatamente ancora oggi la bravura e l’originalità in musica vengono premiate. I Coldplay con “appena” due album sono diventati un gruppo seguito da centinaia di migliaia di ascoltatori ed anche nel nostro Paese godono di una nutrita schiera di estimatori. Giusto successo per uno dei combi tra i più significativi di questo inizio di millennio. E’ quindi naturale, oggi, avere la possibilità di gustarsi un live che mette a fuoco tutte le potenzialità del quartetto inglese. Ad onore del vero questa pubblicazione è nata come DVD, al quale è stato aggiunto un CD che riporta in parte (12 brani su 17) i pezzi filmati durante un concerto nella terra dei canguri. Nel dvd, oltre al concerto, stupendo ed emozionante, si può trascorrere quaranta minuti in compagnia dei Coldplay in giro per il mondo, mentre nel cd la scaletta del compact disc è in compagnia di una sezione cd-rom. “Live 2003” è uscito in tre confezioni differenti, che possono soddisfare le esigenze di ciascun ascoltatore anche in fatto di packaging. A voi l’incombenza di scoprire le tre custodie. A me il piacere di ri-vedere e ri-ascoltare questo sublime LIVE.

Formato: dvd + cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

The Pamela Tiffins

Bang City!
Riccardo Scannapieco, in arte Scanna, assomiglia sempre di più ad un leone ferito. Scanna è un cantante/musicista che vaga da anni alla continua ricerca della sua creatura (artistica) perfetta. Infatti a distanza di pochi mesi dal debutto discografico dei Bohemians, Scanna ha deciso di sciogliere la band e dare vita ad un nuovo gruppo, i Pamela Tiffins. Il trio composto da Alpe, Frabbo e Scanna, mette in fila tredici brani (tra cui una cover dei Tampax che chiude il disco), di stampo rock’n’roll/garage cantati in inglese (un ritorno al passato dopo la parentesi sciacalla e lounge), tredici canzoni veloci e senza nessun cedimento strutturale. In alcuni momenti ricordano gli Hives più ispirati, in altri fanno il coro agli Stomachmouths, in altri ancora rimpiangono il ruvido rock anni sessanta. Unico appunto all’esiguo utilizzo della voce di Alpe, presente come lead vocal solo in “Not So Fool”, che ricorda da vicino il modo di cantare dei B52’s. Si doveva “sfruttare” maggiormente il suo piglio sbarazzino. Ma d’altro canto “Il rock’n’roll è un sogno ed il sogno è completamente fuori dal nostro controllo”, scrivono i Pamela Tiffins sulle note di copertina ed hanno maledettamente ragione.

Formato: cd - lp


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Vanillina

Sagome ep
Quattro pezzi ed un videoclip. E’ questo il contenuto del terzo disco dei comaschi Vanillina, gruppo che si trova a suo agio nel post punk di matrice inglese e canta nella lingua di Dante. Una chitarra mai maltrattata, accompagna il cantato sofferto di Davide, mentre la sezione basso-batteria sostiene questi affreschi dai toni pacati. Poi si arriva a “Puss”e tutto viene stravolto. La musica si fa più violenta, il cantato diventa un urlo lancinante. Ci si scuote come erba al vento ed i Vanillina ringraziano per la partecipazione fisica all’evento. Nel 2004 è prevista l’uscita del nuovo album, nel frattempo gustatevi questo poker di canzoni.

Formato: cds


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Kylie Minogue

Body Language
La piccola dea del pop dance è tornata. Kylie Minogue dopo lo strepitoso successo del precedente album, cerca di riconfermare la sua assoluta supremazia nel pop d’alta classifica. “Body Language” non aggiunge e non toglie niente al suo personaggio e alla sua musica. Un perfetto esempio di come dovrebbero suonare i dischi di popular music, con suoni ammiccanti, voce vellutata e tonnellate di glamour. Il primo singolo, “Slow”, è già diventato un tormentone, grazie anche ad un video clip da antologia, ma pure gli altri undici brani si muovono tra sorrisi ammiccanti, strizzatine d’occhio e labbra carnose. Sentite in cuffia “Chocolate” e, i casi sono due, vi toccherete, o vi farete toccare. Invece per i ballerini incalliti suggerisco l’ascolto di “Sweet Music”. Kylie gioca in copertina ad imitare l’indimenticata Bardot e ci riesce. Un disco per lunghe erezioni solitarie, o per lunghe prestazioni amorose di coppia.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Robbie Williams

What We Did Last Summer
Lo scorso numero abbiamo recensito il live di Robbie, ora tocca alla versione dvd (esiste anche in videocassetta), di un concerto epocale. Le quasi due ore di immagini sono un fiume in piena di emozioni, l’oceanica folla mette in “soggezione” anche Williams, che più di una volta sembra incredulo davanti alla platea, come incredula sembra la fan che, “strascinata” sul palco, bacia Robbie con trasporto, o la ragazza alla quale Williams regala il suo giubbotto e dedica “She’s The One”. Robbie dimostra di essere un vero animale da palcoscenico, capace di coinvolgere 150.000 persone nel karaoke più imponente di sempre, saltare e ballare senza tregua ed ospitare sul palco un vecchio compagno d’avventura. Però per gustarsi le mille curiosità dovrete inserire nel vostro lettore il secondo dvd. Perché la festa non abbia mai fine. “Good evening Knebworth. I’m Robbie Williams this is my band and for the next two hours your ass is mine”.

Formato: 2 dvd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Rosaluna

Rosaluna
Se già possedete l’album dei Rosaluna intitolato “Incrocio” potete (forse) passare oltre. Infatti questo omonimo cd è praticamente la ripubblicazione di quel disco (risuonato e ritoccato) con l’aggiunta di due brani, uno dei quali è la cover di “Leggenda Di Natale” di Fabrizio De Andrè. A dire la verità, leggendo le note che accompagnano questa pubblicazione, i Rosaluna considerano il presente disco come il vero e proprio debutto discografico, perché non erano pienamente soddisfatti del precedente lavoro pubblicato nell’ottobre del 2002. I Rosaluna, forse lo avete intuito dal nome, sono i portavoce di un folk rock che gioca sulla voce di Gianni Convito e Graziella Ferrise, un folk rock che sembra essere tornato tra i gusti di un pubblico sempre più votato alla contaminazione di culture e strumenti. I Rosaluna si pongono tra i più validi interpreti nel panorama italiano dell’etno-rock, abili musicisti che riescono a coinvolgere anche quando si cimentano con “Vecchio Frack”. Prova ardua per tanti. Calabresi di nascita, ma bolognesi d’adozione, insieme al Parto Delle Nuvole Pesanti, anche loro con uguali radici ed uguale città d’adozione, i Rosaluna coinvolgono tra tanghi, tarantelle e folk. Che sia nato un calabro-emiliano folk?

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Pet Shop Boys

Pop Art - The Videos
Quando un gruppo mette in fila 39 singoli, tra cui quattro numeri 1, diciannove “Top Ten” e trentatré “Top Twenty”, non si può che chiamare Pet Shop Boys. Il duo inglese è infatti dal 1985, quando uscì “Opportunities”, che continua a frequentare le zone alte delle classifiche mondiali ed oggi, a distanza di 39 singoli e diciotto anni, è giunto il momento di tirare le somme di una carriera ricca di soddisfazioni. “Pop Art The Videos” percorre, in rigoroso senso cronologico, l’epopea Pet Shop Boys, con tutti i video-clip realizzati dal duo. A chiusura della lunga cavalcata tre video in versione extended e la possibilità di ascoltare il commento (in inglese) dei Pet Shop Boys su ciascun video. A completamento di questa opera omnia un libretto pieno zeppo di immagini tratte dai clip. Per i completisti sarà importante sapere che “Pop Art” è uscito anche in versione doppio cd e box in edizione limitata con tre compact disc. Il pop incontra la dance su base elettronica ed ha la voce di Neil Tennant.

Formato: dvd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Hoghwash

Atom Bomb Proof Heart
Musica crepuscolare. Musica dell’anima. Musica intimista. Gli Hogwash, giunti al terzo disco, sono tutto questo e l’esatto contrario. Undici canzoni che mi hanno riportato alla mente le sonorità di una etichetta inglese, la Sarah Records, che negli anni novanta lasciò un profondo segno nell’indie rock internazionale. Gli Hogwash sembrano innamorati follemente di armonie zuccherine che trasudano amore da tutti i pori. Loro citano Wedding Present, Acetone ed i primi Karate, può essere, ma io preferisco pensarli a suonare in presa diretta, come è stato registrato questo disco, ed improvvisare seguendo il proprio istinto. Potrei citare “Better So”, o “To Become”, oppure “Stock Phrase”, ma farei un torto nei confronti degli altri brani in scaletta. “Atom Bomb Proof Heart” è un viaggio onirico tra le pieghe dell’anima, un battito d’ala di farfalla che vola senza muovere un solo granello d’aria. I Codeine guardano gli House Of Love che strapazzano gli Orchids, mentre i Field Mice si bevono una pinta di birra al doppio malto commentando le copertine dei dischi prodotti dalla romana Angel Records. Musica crepuscolare.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Alfredo del Curatolo

Se Mai Qualcuno Capirà Rino Gaetano
Rino Gaetano è stato un artista scomodo. Diceva troppe verità con il sorriso sulla bocca. Raccontava di troppe nefandezze con la chitarra a tracolla. Per anni, dopo la sua prematura scomparsa (a 31 anni), è stato dimenticato, relegato tra i cantautori che non hanno lasciato un segno profondo. Poi è successo qualcosa, l’Italia ha vissuto in prima persona le storie raccontate anni prima da Rino, ha riso amaramente delle sue nefandezze e Gaetano è tornato agli onori della ribalta. Molti giovani colleghi ne hanno raccontato l’importanza, ne hanno rifatto i brani e la critica si è trovata a decantarne i pregi. Quindi non poteva mancare un libro che cerca di mettere in fila la storia di Rino, raccontando la sua vita, il suo rapporto con il Sud, o con i cantautori/colleghi. Un libro scritto con passione, fluido nell’esposizione ed appassionato. Alfredo Del Curatolo non si è lasciato intimidire dallo spessore di Gaetano e ha scavato nel profondo di un artista dimenticato per troppo tempo. Leggete questo libro tenendo in sottofondo le sue canzoni, non potrete che piangere per aver perso un amico. Un amico vero.

Formato: libro


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Nakelaced

Narcissues Ep
Ogni stagione ha le sue icone musicali. Oggi una di queste è Brian Molko dei Placebo ed infatti ascoltando i Nakelaced sembra di sentire la band di Molko. Con questo non voglio affermare che il combo ferrarese non abbia una propria identità, ma darvi un riferimento se mai deciderete di acquistare questo cd con quattro brani. Rock sferzante e dritto come un fuso è quello che propongono i Nakelaced, indie rock che la Skipping Musez ha deciso di pubblicare dopo una nutrita serie di produzioni musicali tutte di buon livello qualitativo. Personalmente suggerirei a Luke di non scimmiottare troppo la voce di Molko, anche se per un fan dei Placebo, come io sono, significa sapere, dopo un primo ascolto, che il tutto sarà di mio gradimento. Mi ricordo ancora quando in Italia c’erano solo dei cloni dei Litfiba giunti da poco al successo. Ogni stagione ha le sue icone.

Formato: cds


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Cerrone

IV
Nel periodo d’oro della dance music gli album contenevano pochi brani dalla durata stratosferica. Non fa eccezione “IV” di Cerrone, che in appena quattro canzoni è riuscito ad entrare di diritto tra i dischi più importanti di quel periodo musicale. L’odierna pubblicazione in cd lo riporta all’attenzione del pubblico che ha ancora nel cuore il ritmo di “Je Suis Music”, le trame di “Rocket In The Pocket”, la bellezza di “Look For Love” e gli effetti pirotecnici di “Music Of Life”. Riascoltarlo oggi, dopo lo sdoganamento della disco music da parte della critica, rende giustizia ad un album perfetto. Era il 1977, il punk esplodeva ed implodeva nello stesso momento, mentre la disco music faceva ballare centinaia di migliaia di giovani nel mondo. Cerrone ne era uno dei profeti. Da segnalare che la ristampa in cd è stata realizzata con una copertina di colore nero, mentre l’originale lp in vinile era racchiuso in una copertina apribile di colore bianco. Ballate gente, ballate.

Formato: cd


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Ovo / K.K.Null

Split cds
Bar La Muerte continua a sorprendermi per i formati delle sue produzioni, per il packaging e per le scelte musicali, sempre e comunque estreme, sempre e comunque viscerali. Il numero di catalogo “bar26” è infatti un cd singolo a 3 pollici con tre brani. Il primo è un pezzo ultra elettronico di K.K. Null, esponente dell’avanguardia giapponese, già chitarrista dei Zeni Geva e coinvolto in decine di produzioni avantgarde, il secondo ed il terzo, invece, vedono protagonisti gli Ovo remixati da Miniwagonwhel dei Rollerball. Suoni iper elettronici per alieni incazzati, colonne sonore per strambi videogiochi con serial killer che mangiano lecca lecca, noise sinistro che ti aumenta il battito cardiaco. Per pochi. (www.barlamuerte.com)

Formato: cds 3'


(Pubblicato il: 28/11/2013)

Dead or Alive

Evolution - The Videos
I Dead Or Alive fanno parte di quella infinita schiera di gruppi anni ottanta che hanno cavalcato l’onda del pop da classifica. Entrati nella storia con un brano intitolato “You Spin Me Round (Like A Record)”, l’ensemble ha continuato, per buona parte degli eighties, a sfornare singoli a raffica per poi “scomparire” nell’oblio nel decennio successivo. Oggi, a distanza di quasi vent’anni, nel ripescaggio di quella decade, anche i Dead Or Alive godono di un giusto riconoscimento. Questa raccolta in dvd raccoglie i video-clip realizzati in carriera, in apertura una versione 2003 del loro hit più famoso, alcune performance televisive ed una parte di un concerto di metà anni ottanta in Giappone. A completare il tutto una discografia ed il link al sito ufficiale del gruppo. Chi si ricorda il volto di Pete Burns (voce e leader) rimarrà scioccato dal suo cambiamento (fisico), gli altri non capiranno come mai una ragazza abbia una voce così, a volte, profonda. Non fate come al solito che fingete di snobbare la vostra infanzia musicale per poi ascoltare di nascosto i Duran Duran. Siate spavaldi ed acquistate questo dvd a testa alta.

Formato: dvd


(Pubblicato il: 28/11/2013)