Bookmarks

Si scrive ‘Laptop’ – Si pronuncia ‘Musica sintetica per orecchie fini'

Breve percorso tra alcuni siti D.O.C. della musica sintetica, cioè creata col computer. Baluardo di democrazia per alcuni, affronto alla ‘vera’ musica per altri. Come si dice in questi casi: “Ai posteri…” Matmos – A chance to cut
http://www.brainwashed.com/matmos (in inglese)
Il sito in se’ non è tecnologicamente niente di speciale, ma loro sì. Il duo californiano dei Matmos (Martin Schmidt e Drew Daniel), padrino della ‘laptop music’, è stato agguantato niente meno che dall’islandese Björk per il suo ultimo album, Vespertine. Niente strumenti ma solo rumori e suoni, sintetizzati al pc, che diventa studio di registrazione all’ultimo grido, fra lo starnazzare delle papere, il rumore dell’erba che cresce e del tessuto neuronale dei gamberi d’acqua dolce. Il tutto manipolato e confezionato ad hoc per Quasi-Object, l’album rivelazione che ha spalancato agli intellettuali Martin (responsabile del San Francisco Art Institute) e Daniel (dottorando in filosofia a Berkeley) le porte dorate dell’Olimpo musicale. Niente di particolare il sito, si diceva, soprattutto considerando l’attività dei due. Però, zigzagando tra le sezioni, si scoprono un po’ di novità dal settore e, cliccando in ‘Images’, si viene introdotti in uno strano connubio musica-medicina, con immagini dei nostri impegnati a captare sonorità durante un’operazione di liposuzione in un’apposita clinica. Giusto per farsi un’idea…

Tigerbeat6.com – Il ruggito del Venezuelano
http://www.tigerbeat6.com (in inglese)
Anche questa volta le novità arrivano dalla California. Tigerbeat6.com è il sito di matrice francese dell’etichetta cult dei fan dell’elettronica d’avanguardia, il prodotto di un giovanissimo (appena 22enne) venezuelano trapiantato negli USA, Miguel Depedro, noto ai più come Kid606. Fino a poco tempo fa suonava alle feste universitarie, ora remixa i Depeche Mode e si fa avanti intelligentemente come maestro della IDM. L’acronimo sta per ‘Intelligent Dance Music’ - nome originario di una mailing list dei fan di Aphex Twin, precursore del genere – dove ‘intelligent è usato in senso ironico per lusingare un pubblico che si sente superiore a quelli che si agitano in pista sulle note della dance music’, come spiega Depedro sul suo sito, un vero magazine virtuale completo di mailing list e catalogo per il merchandising. In ‘Fun Stuff’ sono pronti per essere scaricati gli mp3 di Depedro e di altri artisti ‘del genere’, tra cui Cex, sedicenne di Baltimora che intrattiene gli ospiti a colpi di strip durante i suoi concerti. Shopping – Dove comprare cosa
http://www.widerecords.com (in italiano)
Per informazioni e acquisti on-line digitate il sito dell’etichetta pisana, che ha in catalogo dischi di laptop punk music. Nata nel 1988 dalle ceneri della Belfagor – ‘culla’ dei gruppi toscani riuniti sotto la sigla del Granducato Hardcore (GDHC) – la Widerecords cresce facendo l’occhiolino al substrato dei centri sociali (il Victor Charlie a Pisa), forte di una tripla paternità di tutto rispetto: Alessandro Favilli (già basso nei Not Moving), Andrea ‘Pippo’ Penco (roadie di gruppi come i Negoziazione) e Gabriele Bramante, batterista dei tedeschi Sick of Intolerance. Oltre che on-line store, il sito è anche un ricco magazine con date di tour e concerti, assaggi di campioni audio, newsletter e playlist con una selezione del ‘meglio del momento’.
http://www.matadoreurope.com (in inglese) Ricca scelta di mp3 e video per il sito in versione europea dell’etichetta londinese che firma artisti come Lesser, trentenne ardito elettro-punk che sta per incidere un disco insieme a Kid606 con il nome di The Sex Pixels. La piccola casa discografica rock – che per il momento non gestisce direttamente la vendita on-line dei suoi prodotti – investe e promette bene: sta lavorando a una retrospettiva di 11 ore che diventerà un cd e un mp3. Consigliato il click sul forum della sezione ‘Bulletin Board’ e sul link a Matador in versione ‘stelle e strisce’ (http://www.matador.recs.com), completo di tracklist con i brani ‘di punta’ della stagione selezionati per i navigatori.

Un cenno a parte…
http://www.isan.co.uk (in inglese)
Abitano nella stessa città ma lavorano a distanza. E’ il caso di Robin Saville e Anthony Ryan, duo inglese di Leicester che ama scambiarsi umori e note musicali via e-mail, senza mai incontrarsi. Contrari al digitale, fedeli all’analogico (Isan è acronimo di “Integrated Services Analogue Network”), compongono musica elettronica in due studi cablati con fibre ottiche. Il sito è spiazzante: dalle istruzioni per lavare le macchina alle esperienze di giardinaggio, dai loro gatti preferiti ai consigli per la cottura della pasta, tutto il mondo degli Isan. Per sapere qualcosa della loro musica, invece, cliccate sul gattone in home page: verrete proiettati in Lucky Cat (etichetta: Morr Music), l’ultimo album da ascoltare in parte sul sito.


(Pubblicato il: 28/11/2013)