Fronte del Palco

Sono 14 i progetti musicali selezionati per la prima edizione di Fronte del Palco, corso di formazione rivolto a giovani musicisti non professionisti dell'Emilia Romagna.
Promosso dal Centro Musica e dalla Regione Emilia Romagna, Fronte del Palco permetterà ai 25 ragazzi selezionati di intraprendere un percorso di approfondimento in cinque moduli con l'appoggio di tutor e musicisti già affermati.
Gianni Maroccolo si occuperà della parte relativa all'arrangiamento, Manuel Agnelli seguirà il modulo di composizione mentre artisti quali Cristina Donà, Emidio Clementi, Ninja, Cesare Malfatti, Alberto Cottica, Andrea Sapienza porteranno i loro contributi nelle varie sezioni fra cui anche quelle relative a performance, marketing e tour.
Un corso della durata di 350 ore complessive che ha come scopo quello di affinare e rielaborare la propria proposta musicale e che porterà le band di Fronte del Palco ad esibirsi in alcuni locali e festival della nostra regione.

Diversi i generi musicali proposti dagli allievi selezionati dalla commissione composta da Manuel Agnelli, Alberto Cottica, Oderso Rubini e Andrea Sapienza.
Dal rock nelle sue diverse declinazioni alla musica acustica al pop, passando attraverso la tradizione cantautorale italiana fino al dark: le band di Fronte del Palco offrono un repertorio vario e rappresentativo delle tendenze dell'underground emiliano romagnolo.


(Pubblicato il: 28/11/2013)