Brucia 2004

The high bridge on the beat

Una lungo weekend, interamente dedicato alla ‘cultura del giradischi’, quello organizzato dal Centro Musica del Comune di Modena nello spazio, in perfetto scenario di archeologia industriale dell’ex fornace di Ponte Alto, per celebrare, insieme, il successo del corso ‘DJ Style’ e la moderna ‘Cultura del Club’ in Emilia.
Con il contributo di alcune tra le realtà più interessanti del panorama dance internazionale, sabato 13 e domenica 14 novembre andrà in scena, Brucia 2004, evento dove le puntine scorreranno veloci ed ogni barriera tra i generi e gli stili, verrà definitivamente azzerata.
Sabato 13, la star della serata sono il SAXON SOUND SYSTEM, inglese, esponente straordinario di quel suono che mischia raggae ed hip hop, tecnologia digitale e radici afro americane. Complice, naturalmente, la strada, dove i Sound System gli enormi impianti di amplificazione artigianalmente assemblati, si sfidano, come avviene durante il ‘Carnival di Notting Hill Gate’.
Subito dopo, forte del il successo enorme ottenuto dal Sonar di Barcellona, dove ha cantato di fronte ad oltre 20000 persone in pura trance ipnotica, salirà sul palco la ‘furia del dire’ di GURU la voce suadente di Gang Starr, ovvero la più raffinata ‘old school’ dell’hip hop, quella che racconta la quotidianità tra i ‘projects’ del Bronx.
Guru é stato il teorico di Jazzmatazz, la formazione che ha finalmente riportato il rap al centro assoluto della tradizione nera del jazz improvvisato.In quei dischi Guru ha duettato con artisti come Donald Byrd, Brandford Marshalis e ‘Ndea Davenport.
Nei suo album solisti ha incontrato, tra gli altri, Herbie Hancock, The Roots ed Erykha Badu, a testimoniare una vitalità creativa che contagia tutto il suono ‘black’ contemporaneo.
Il giorno successivo, maggiormente orientato verso la house, sarà caratterizzato dall’incontro, irripetibile, tra il team bolognese dei PASTA BOYS, Uovo, Dino e Rame,che hanno di recente pubblicato il loro album d’esordio, con la produzione di Osunlade, e la superstar della scena house mondiale, CLAUDIO COCCOLUTO, in una delle sue rare apparizioni fuori dalle mura ‘classiche’ della discoteca. Claudio proporrà per l’occasione un dj set ad alto tasso di sperimentazione, frutto della sua recente ed emozionante stagione all’Amnesia di Ibiza.

Ogni sera, prima degli ospiti, spazio agli allievi di ‘DJ Style’, il corso di formazione, unico in Europa, per dj, organizzato dal Centro Musica del Comune di Modena, finanziato dal Fondo sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.
I ragazzi che hanno partecipato al corso, metteranno i dischi dopo aver seguito uno stage specifico con i Pasta Boys, che li hanno affiancati nella scelta dei brani e nell’organizzazione del set.
Brucia a Ponte Alto non sarà solo un susseguirsi vorticoso di Dj di fama internazionale. Ad affiancare le star del giradischi, saranno i dj resident di alcuni fra i migliori club dell’Emilia, grazie alla collaborazione con il circuito regionale di Arci Passpartout, a Link e Progetto Qasi.
Brucia sarà anche in tour nel circuito dei circoli Passpartout. Black–B, Deep Club, Maffia, Ohm, Renfe–Zuni, Qasi, Vibra, ospiteranno dal 31 ottobre al 12 novembre la crew di Dj Style come spalla agli artisti delle loro migliori serate.
www.musicplus.it /brucia<br>
www.arcimodena.org<br>
www.passpartout.arci.it<br>


(Pubblicato il: 28/11/2013)