News Emilia Romagna - Novembre 04

I Franklin Delano hanno terminato le registrazioni delle tracce del nuovo album; dietro il mixer Giacomo Fiorenza e Francesco Donadello presso gli Homesleep studios di Bologna. I mixaggi avverranno a Chicago con Brian Deck presso i 4Deuces/Clava studios. L'album uscirà a inizio 2005 per File 13 in tutto il mondo e per Madcap Collective in Italia. Titolo: "Like a Smoking Gun in Front of Me".

In studio anche i Settlefish, che nelle prime due settimane di Luglio hanno registrato presso l'Esagono di Rubiera (RE) il nuovo album, in uscita per l'americana Deep Elm. Anche in questo caso la produzione artistica è stata affidata a Brian Deck, già membro di Red Red Meat e Califone, e al mixer per lavori di Modest Mouse, Atombombpocketknife e Ugly Casanova. Ci sarà anche una versione su vinile dell'album, curata dalla bolognese Unhip Records.

I Cut sono entrati a far parte del roster Locusta per quel che riguarda il booking dei concerti.

I Giardini di Mirò stanno preparando una serie limitata di quattro 7" in vinile. Ogni uscita conterrà una canzone inedita dei Gdm e un remix di una canzone di "Punk..not Diet!". Le rielaborazioni dei brani sono state affidate a Hood, The Remote Viewer, Xiu Xiu e Alias. La pubblicazione del primo 7" è prevista per dicembre, e conterrà un remix di "The Swimming Season" prodotto dagli Hood e una cover version di "Blood Red Bird" degli Smog, già nota al pubblico dei GDM come abituale chiusura dei loro concerti. La band di Cavriago sta inoltre lavorando alla colonna sonora del primo film di Libero De Rienzo, intiolato "Sangue". Homesleep pubblicherà il lavoro d'esordio dei romani Mice Cars (www.micecars.org), band che ha rappresentato l'Italia al Festival di Benicassim del 2004 in qualità di vincitori del concorso Progetto Demo. L'album sarà registrato in autunno presso l'Alpha Dept. di Bologna, sotto la guida di Giacomo Fiorenza.

Al secondo album i bolognesi The Juniper Band, il cui Time for Flowers, registrato presso i Red House Studios di Senigallia, vedrà la luce a inizio ottobre per Suiteside. Da poco entrati a far parte del roster dell'etichetta anche i parmigiani In My Room, già fra i quattro finalisti di Progetto Demo.

La Heroine di Forlì ha in serbo per l'autunno l'atteso album dei Death of Anna Karina e un 12" firmato dai Kid Commando, mentre i With Love stanno lavorando a una colonna sonora che sarà pronta per fine 2004.

Il Link Quartet, band piacentina ai vertici della scena hammond groove ed acid jazz internazionale e capitanata da Tony Face (già a capo della Face Record e prime mover della scena mod Italiana), pubblicherà a inizio Novembre per la Record Kicks (distribuzione Audioglobe), l'album "Italian Playboys". Questo terzo album del gruppo sarà il primo ad essere pubblicato in Italia, e segue il fortunato Beat.it del 2002 uscito per l’etichetta americana Hammond Beat Records di Portland. Il disco verrà anticipato dalla pubblicazione del singolo "Lady Shave", con alla voce Ninfa, nome di spicco della scena lounge italiana. Tra gli altri ospiti che hanno collaborato al disco Doug Robertson degli americani Diplomats of Solid Sound ed Eddie Roberts degli inglesi The New Mastersounds. Grazie alla collaborazione tra la Record Kicks e la Hammond Beat, "Italian Playboys" uscirà in contemporanea in Europa e negli Stati Uniti.

I Pecksniff, di cui si è parlato recentemente su queste pagine, pubblicano il loro secondo album, “The Book of Stanley Creep”, per la toscana Black Candy Records (www.blackcandy.it), con distribuzione Audioglobe. Il disco è stato registrato e mixato allo studio “La fabbrica di plastica” di Praticello da Claudio Chiari, Maurice Andiloro e Enrico Decolle (questi ultimi due dei Breakfast). Hanno partecipato alle registrazioni in veste di ospiti diversi musicisti, fra cui Luca G. dei Julie’s Haircut che presta la sua voce in un pezzo.


(Pubblicato il: 28/11/2013)