Roxy Music - Country Life

Se c’è un gruppo che ha fatto delle copertine dei dischi un veicolo di sex appeal e glamour, quel gruppo si chiama Roxy Music. La band di Bryan Ferry, Brian Eno e Phil Manzanera (gli altri erano, diciamocelo, dei comprimari), ha pubblicato dagli inizi degli anni settanta una serie di album entrati nella leggenda anche per le sinuose copertine che raffiguravano famose modelle o personaggi dall’aspetto androgino. Gli adolescenti (e non solo) di quegli anni, hanno letteralmente sbavato su “Roxy Music” con la conturbante Kari Ann, hanno sognato insieme a Jerry Hall su “Siren”, hanno fantasticato con Amanda Lear su “For Your Pleasure”, lussureggiato con Marilyn Cole su “Stranded” e raggiunto l’orgasmo con le ragazze di “Country Life”. Insomma i Roxy Music ci hanno regalato le copertine più eccitanti di sempre. L’artefice di questa strategia di comunicazione visiva era Bryan Ferry, che figurava, nelle note di copertina, nella doppia veste di voce del gruppo ed art director. Le idee di Bryan erano sicuramente da ricondurre ad uno dei suoi insegnanti alla scuola d’arte, quel Richard Hamilton, noto anche come teorico ed artista della pop art e creatore di una copertina entrata nella leggenda, quella del “White Album” dei Beatles. Hamilton affermava, senza paure di smentite, che ogni idea artistica doveva essere desiderabile più di una qualsiasi icona hollywoodiana ed i Roxy Music presero alla lettera questa massima, plasmando la propria musica e le proprie copertine sull’estremo limite del desiderio. La cover di “Country Life” nacque per puro caso. Bryan Ferry, insieme allo stilista Anthony Price ed al fotografo Eric Boman, si concesse una piccola vacanza durante le registrazioni dell’album ed andò a trascorrere qualche giorno di relax nel sud del Portogallo. Boman voleva scattare qualche foto al cantante dei Roxy, per poi usarle, con molta probabilità, per la copertina dell’album, ma appena videro le due ragazze passare davanti ai loro occhi cambiarono immediatamente idea. Evaline Seeling, la ragazza immortalata sulla sinistra era in vacanza con il suo fidanzato, Michael Karoli e la di lui sorella, Constance. Il primo casuale incontro avvenne in un bar e fu molto naturale cominciare a chiacchierare amichevolmente. Pochi giorni dopo Bryan ed il suo entourage andò a fare visita ad Evaline e Constance, nella villa dei genitori di Micheal, con la seria intenzione di proporre alle due ragazze di posare per la foto di copertina del nuovo album dei Roxy Music.

Le ragazze, pur essendo lusingate dall’offerta di Bryan, decisero di prendere qualche giorno prima di dare una risposta. La telefonata di Evaline a Bryan spalancò le porte allo scatto fotografico: “Constance ed io siamo andate a Portofino ad acquistare alcuni capi di biancheria intima da indossare per lo scatto, volevamo trovare degli indumenti che ci legassero l’una all’altra”. Il set fotografico fu approntato nel giardino vicino alla piscina nella villa dei genitori di Michael, mentre il trucco delle due ragazze fu eseguito da Anthony Price in un bagno della lussuosa abitazione. Eric Boman, il fotografo, scattò tre rullini da 35 mm con una Leicaflex SL ed un obiettivo da 28mm. Le luci che illuminarono il set furono i fari di alcune autovetture. Tornati a Londra Eric sviluppò i rullini e li sottopose a Bryan, che non si dimostrò troppo entusiasta. Ferry poi si convinse ed acconsentì all’utilizzo di uno scatto per la copertina. Bryan rimase piacevolmente sorpreso subito la pubblicazione del disco, perché la cover di “Country Life” diventò un classico ed ancora oggi è citata tra le copertine più importanti non solo nella discografia dei Roxy Music. Il carattere usato per il nome del gruppo fu scelto da Nick De Ville, che si basò sul logo di una famosa rivista inglese. Naturalmente la copertina fu censurata nei puritani Stati Uniti. In America pensarono che Constance fosse un transessuale e posero anche il problema della mano di Evaline, troppo “dentro” le sue parti intime. La casa discografica decise di pubblicare il disco impacchettandolo in una plastica di colore verde scuro, poi optò per eliminare le due ragazze dalla foto e pubblicare una copertina con solo degli arbusti. Gli adolescenti a stelle e strisce, si suppone, soffrirono molto per questa censura. Altri Paesi invece optarono per una copertina con solo il viso di Evaline. Nel 1974 i Roxy Music erano troppo avanti per i perbenisti del globo. Lode al merito. Una grande e semplice cover che è entrata nella storia.


(Pubblicato il: 28/11/2013)