Mostar 2005

Dal 14 al 21 novembre saranno ospiti del Centro Musica e di Arci N.A. di Modena i ragazzi del Centro Culturale Abrasevic di Mostar-BiH

A Modena l’ultima tappa del progetto di cooperazione decentrata promosso da Arci N.A. e dal Centro Musica del Comune di Modena, a sostegno delle iniziative culturali dell’associazione OKC Abrasevic di Mostar. E’ dal 1997 che il Centro Musica interviene con azioni di sostegno e supporto a ONG giovanili bosniache, con attività di scambio, formazione, organizzazione di eventi. L’obiettivo di questo microprogetto, promosso da Arci, che da anni lavora con una propria sede nella città bosniaca, ha una prospettiva pluriennale ed è quello di consolidare a Mostar un’offerta formativa e di produzione culturale rivolta ai giovani, in assenza di politiche pubbliche a sostegno della creatività.
Il centro culturale OKC Abrasevic, con il quale è realizzato il progetto, prima della guerra è stato un Centro Culturale per 72 anni, dopo, solo un ammasso di edifici distrutti come tanti altri. Nel 2003 dopo 10 anni di inattività è tornato alla sua funzione originaria, grazie all'iniziativa della rete di associazioni giovanili non governative che si è raccolta intorno a MIFOC, Mostar Intercultural Festival, che si svolge a Mostar ogni estate ormai da 8 anni e al quale prendono parte artisti ed operatori culturali provenienti da associazioni giovanili non governative di tutta Europa.
Il MIFOC costituisce un evento di forte impatto sociale, ed è sicuramente un momento unico per venire in contatto con una dimensione realmente interculturale di arte, musica e spettacolo. Oltre alle performance serali, il MIF è costituito da una serie di attività e laboratori, tavole rotonde, seminari, incontri: l'obiettivo infatti non è solo fornire un “servizio” ai giovani ma un tentativo di coinvolgerli attivamente nelle prassi dell'agire associativo e nella vita del centro OKC.
Durante l'anno, le attività delle associazioni coinvolte nel Centro Culturale Giovanile Abrasevic mirano al coinvolgimento di volontari nell'organizzazione di eventi, oltre a promuovere iniziative della società civile come le campagne per i diritti delle donne, per l'ecologia, per l'obiezione di coscienza.
In questo senso si inserisce l’azione formativa del progetto promosso da Centro Musica e Arci N.A. di Modena. Tre ragazzi, operatori volontari del centro, avranno la possibilità di approfondire in workshop specifici i temi legati all’organizzazione di concerti dal vivo, al management degli artisti e agli aspetti tecnici legati alla fonica live.
Esperti del settore saranno coinvolti in questo percorso che prevede 21 ore di lezioni frontali e in serata la possibilità di confrontarsi con la realtà dei circoli giovanili della provincia di Modena.


(Pubblicato il: 28/11/2013)