News Emilia Romagna - novembre 05

I Votiva Lux sono impegnati, in un luogo non ben precisato sui colli bolognesi, nelle registrazioni del loro nuovo lavoro, che prevede l'impiego di una formazione allargata, con l'apporto del violista Marco Dainese (nel gruppo folk-rock B.E.Y.). La produzione artistica è di Roberto Passuti. Attorno al gruppo c'è interesse anche dall'ormai non troppo lontana Inghilterra: esce infatti a ottobre una compilation della Chromium Records che contiene una traccia a firma Votiva Lux, mentre l'uscita di un singolo è prevista per Dicembre. Inoltre il 18 Ottobre la band bolognese si è esibita presso il Brixton Telegraph di Londra.
<p>
Disponibile da fine settembre su West Link Produzioni/Ammonia Records/Edel il primo lavoro ufficiale dei Lemeleagre. La produzione artistica è stata affidata ad Alessandro Sportelli (Prozac+, Vanilla Sky) e Alessandro Paolucci (GF93).
<p>
On line il sito dei bolognesi 3000 Bruchi completamente rinnovato, all'indirizzo www.3000bruchi.com. All'interno è possibile ripercorrere l'intera storia di 12 anni di attività, dal primo demo in cassetta al cd "Il sorpasso" uscito nel 2003 per Aiuola dischi. Foto e ricordi, ma soprattutto la possibilità di ascoltare e scaricare tutti i demo pubblicati dal 1993 fino al 2001 con foto delle copertine, manifesti, bonus track e inediti.

Cambio di formazione nei Franklin Delano: la batterista Vittoria Burattini (ex Massimo Volume) è uscita dal gruppo, sostituita da Zeus Ferrari (già con la Juniper Band). Entra stabilmente in formazione anche Marcello Petruzzi, dei Caboto, al basso. Prevista inoltre la presenza occasionale sul palco del violinista Vittorio Demarin. Da segnalare anche la presenza di Paolo e Marcella in veste di ospiti nel nuovo cd di Father Murphy, "Six Musicians Getting Unknown".
<p>
A cavallo fra ottobre e novembre i Joe Leaman registrano il loro nuovo lavoro presso il Bunker di Rubiera. Dietro al mixer Andrea Rovacchi, titolo previsto "No One Releases Cassettes Anymore". Prima dell'uscita ufficiale il gruppo renderà disponibili in rete, con la collaborazione di alcune webzines, una quindicina di MP3 di inediti, registrati alla stazione MIR di Pratissolo di Scandiano (RE).
<p>
Uscirà per Homesleep a fine Novembre il nuovo lavoro dei Cut, il quarto per la rock'n'roll band bolognese.
<p>
Gli Almandino Quite De Luxe, duo garage noise di stanza a Bologna, sono stati invitati a partecipare al Lady Fest di Mannheim, uno dei più importanti d'Europa fra quelli dedicati a gruppi con forte impronta femminile. La band è anche entrata a far parte del roster della booking agency tedesca Puschen, assieme a nomi come Oneida, Animal Collective, Okkervil River.


(Pubblicato il: 28/11/2013)