Techno Web - novembre 2005

Music blog
I blog musicali: diari personali, dal linguaggio informale, in cui ogni ‘post’ è costituito da uno o più link a file Mp3, oltre che da testi (e a volte immagini) che descrivono i brani. In origine vetrine nate dalla passione e con nessuna transazione da portare a termine, stanno naturalmente attirando l’interesse di case discografiche, che hanno fiutato l’affare e il potere di passaparola dei blog per pubblicizzare i propri artisti. La maggior parte degli Mp3 è protetto da copyright, e generalmente non restano disponibili in rete per lungo tempo, limitando così la creazione di archivi facilmente reperibili dai motori di ricerca. Nella marea ne abbiamo pescati quattro, dal gusto leggermente diverso. Onlinemusicblog (www.onlinemusicblog.com)
Inglese
Blog ricco di quindici contenitori tematici tra cui Mp3, interviste, video e llounge, una specie di supermercato elettronico per iPod. Il blogroll richiama a siti di varia estrazione, tra cui il Digital Music Museum, una vetrina dei top Mp3 players a disposizione sul mercato, con relativa descrizione approfondita dei prodotti.

Popjustice (www.popjustice.co.uk)
Inglese
Il titolo parla da sè, il blog si distingue dalla massa perchè più glamour e dal design più accurato. La sensazione è quella di sfogliare una rivista dai colori sgargianti, o di visitare una galleria di arte contemporanea. Con il gusto per il punk e le “sotto-culture”, si distingue dal blog “classico” perchè ammette interscambi di Mp3, ed è completo di messageboard, e-card e una popjusticeradio. Orientarsi non è sempre facilissimo, ma divertente.

Mobilemusicblog (www.mobilemusicblog.com)
Inglese
Focalizzato sulla convergenza tra telefonia cellulare e internet, questo blog ha un approccio decisamente business (non a caso il suo fondatore è un analista dell’industria telefonica mobile). Più simile a un servizio di consulenza che ad una vera a propria vetrina di opinioni musicali, fornisce notizie e dritte su dove trovare cosa: per esempio, se volete Robbie Williams sul vostro telefonino, l’indirizzo giusto è T-Mobile o Verizon Wireless.

Mysticalbeast (www.mysticalbeast.blogspot.com)
Inglese
Protagonista è il vinile, e un gusto un po’ retro’. Più link e archivi che altro, questo blog è un bell’esempio di come questo linguaggio sia aperto a tutti: non c’è davvero bisogno di grandi conoscenze tecniche per dare vita a qualcosa di semplice e personale. E’ in realtà un meta-blog, con continui richiami tra incentrati non solo su temi musicali ma anche su altro - cibo e vino, per esempio, con un blog ad hoc accessibile dalla rubrica “Vynil mine”.

Consiglio per un orientamento generale: MP3 Blog Aggregator (http://www.mp3blogs.com/) raccoglie post e link provenienti da diversi music blog.


(Pubblicato il: 28/11/2013)