Le recensioni di Andrea Tinti

ROBBIE WILLIAMS

Sing when you're winning
Il "matto" è tornato. Il "matto" è di nuovo in città. Robbie Williams gioca la carta del terzo lp e decide di scoprire un gioco pesante. In "Sing When You're Winning" tutto è bello, tutto suona alla perfezione. Anzi Robbie si spinge verso momenti di fulgido splendore artistico. Il disco è stato anticipato da un singolo con un video-clip shock (troppo crudo per non dare fastidio), che ha portato nuovamente in alto - nelle classifiche - il nome di questo ex Take That, che non rinnega il passato, ma ama piacevolmente glissare l'argomento. Stupenda l'idea di copertina, Williams è diventato per l'occasione un giocatore di football, un giocatore vincente con tanto di coppa in mano. Sul versante strettamente musicale non ci sono smagliature, bellissima la canzone intitolata "Kids", con la voce di Kylie Minogue che accetta un corpo a corpo con quella di Robbie. Si vocifera però che la cantante abbia rifiutato la corte amorosa di Williams con un secco no. Anche le star ogni tanto prendono il classico "due di picche". Tra gli altri brani, in tutto dodici, ci preme segnalare "If It's Hurting You", "Love Calling Earth", "Better ,Man" e "By All Means Necessary". Un disco di pop pensato per entrare in classifica e restarci fino al prossimo appuntamento sulla lunga distanza. Un disco di pop da ascoltare con spensieratezza. Un disco di pop da sentire con attenzione. Robbie ha fatto centro per la terza volta. Chi lo preferiva nei Take That faccia penitenza recitando a voce alta, prima dei pasti, tutti i testi futuristi dei Diathriba. Per gli altri invece un semplice consiglio: godetevi un bel disco di pop music. Il "matto" è tornato. State attenti.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

MADONNA

Music
"Music" è il singolo che anticipa il nuovo lp della signora Ciccone. Per i feticisti del remix furente sarà interessante sapere che nei negozi di dischi peninsulari si possono trovare ben cinque differenti cds con una miriade di rifacimenti e rivestimenti sonori del brano. Epocale il digipack americano con nove remix per oltre sessanta minuti di musica. Tornando però alle sette note suonate, possiamo affermare che Madonna si è lasciata coinvolgere, in questo pezzo, da sonorità prettamente dance ed elettroniche, sonorità che è riuscita a rendere conturbanti con un look country girl da svenimento. A tal proposito il DVD con il video-clip di "Music" è da antologia. Se siete tra coloro che non hanno mai sopportato le gesta di Madonna, questa canzone vi avrà già irritato i pori della pelle, qui le fondamenta del successo sono tutte presenti ed in bella evidenza. Se invece vi avvicinate ogni tanto alla musica della rockstar americana, "Music" è il vostro pezzo. Cercasi puledri di razza per rodei casalinghi.

Formato: CDS


(Pubblicato il: 28/11/2013)

AA.VV.

Nutty professor II
Vi vedo, state ridendo. Vi sembra impossibile che qualcuno possa consigliarvi di acquistare questa colonna sonora. Invece….. Invece "Nutty Professor II" è un soundtrack di musica nera ideale per i vostri padiglioni auricolari, fatto di nomi altisonanti come Janet Jackson, Jay-Z, Method Man, Dru Hill, Sisqò, DMX e Kandice Love. Non lasciatevi ingannare dai personaggi che Eddie Murphy impersona per la seconda volta (a testimonianza del successo del primo episodio); Sherman, Ernie, Granny, Papa e Mama sono il collante tra il film e la musica, ma poco hanno a che fare con i brani compresi nel cd. Tra soul e hip hop, tra ragazze piene di vitalità (Foxy Brown) e muscolose voci (Montell Jordan), "The Nutty Professor II" si lascia ascoltare che è un piacere. A voi la scelta di entrare al cinema o in un negozio di dischi. Scelte opposte, come spesso capita nella vita di tutti i giorni.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

SISQO'

Unleash The Dragon
Le nuove frontiere del r&b; hanno da tempo oltrepassato il confine del pop. Perlomeno in America. Sisqò ne è un esempio lampante. Nero con i capelli pittati di un biondo albino, Sisqò è diventato il nome di punta di un genere che riesce a scalare le classifiche statunitensi senza troppa difficoltà, che si instaura nelle programmazioni radiofoniche e nel palinsesto di MTV. "Io ho creato un nuovo stile di musica, la mia musica", dice Sisqò con un tono ironico che fa trasparire un atteggiamento di superiorità nei confronti dei colleghi. Componente dei Dru Hill, quartetto con un paio di album in carniere diventati dischi di platino in un batter d'occhio, Sisqò ha tentato la carta da solista ed il successo è stato così travolgente, che il nuovo lp dei Dru Hill sarà pubblicato quando il biondo fenomeno allenterà la morsa. "Got To Get It" e "Thong Song", entrambi contenuti in "Unleash The Dragon", hanno spopolato un po' dovunque, contribuendo a far lievitare le quotazioni di Sisqò. Per tutti gli appassionati di r&b;, costruito però su raffinati passaggi, arrangiamenti perfetti e voci che si intrecciano in maniera sublime, Sisqò ha pubblicato un disco da avere. Per chi invece cerca sudore e rabbia nera un cd da evitare.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

FRANCO TURRA E I CUORI ESAGERATI

Paradossi per illusi
Se Franco Turra fosse nato in Inghilterra avrebbe fatto parte degli XTC. Ne sono sicuro. Invece vive in Italia e pubblica dischi a getto continuo con la speranza che qualcuno si accorga del suo estro. Perché Turra di estro ne ha da vendere, ma nel mondo a sette note non basta solo quello, bisogna avere il look giusto, conoscere le persone giuste, "regalare" il pezzo giusto al nome giusto, presenziare alle occasioni mondane giuste, stringere le mani giuste. L'estro da solo non serve, anzi a volte è pure dannoso. Ne deve sapere qualcosa Franco, che ostinatamente scrive canzoni, le canta, le arrangia, le registra e le pubblica. Il suo è un pop d'autore, fatto di intelligenza e bravura. Peccato che in Italia il pop intelligente non esista, non abbia mercato, non sia ascoltato. Se fosse nato in Inghilterra sarebbe entrato di diritto negli XTC, anche loro troppo intelligenti per guadagnarsi un folto pubblico. Dispiace. Dispiace assai. Ma cambiare il gusto del pubblico è difficile. Forse impossibile. "Paradossi Per Illusi" dovrebbe essere prescritto come medicina dopo ogni giornata passata davanti a decine di video-clip inutili e programmazioni radiofoniche senza contenuto. Bravo Franco, ma sarebbe ora di sfondare la porta dell'indifferenza. Noi tifiamo per te.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

DIATHRIBA

Stracielo
Come anticipato dal singolo "Uomo Moltiplicato", i Diathriba giungono al nuovo lp. Tredici brani (14?) che mettono in luce il nuovo corso della band emiliana, a cavallo tra passato (dark?) e presente (rock pop?), per un futuro che significhi concerto sold-out, copie vendute ed un riconoscimento dovuto. "Stracielo", racchiuso in una copertina minimale dai colori tardo primaverili, è il disco della maturità, dell'esperienza costruita sulle tavole dei club, in sala di registrazione e nelle estenuanti prove che da sempre accompagnano i Diathriba. "Stracielo" è un disco autunnale, con la voce di Andrea Cavani che sembra un ballerino gracile e minuto in costante lotta con l'imponenza della musica. Il cantante sta crescendo e la sua interpretazione è ormai diventata pronta per il grande pubblico, quello abituato ad ascoltare i Radiohead o gli Afterhours. "Stracielo" è un perfetto connubio di rock e spezie elettroniche, ascoltate e godete con "E' Solo L'Alba", "Regine", "Tangenziale" o "Uomo Moltiplicato". Il "london boy" che è in voi danzerà felice. Poi alla fine vi attende una piccola sorpresa. Abbiate pazienza. I Diathriba hanno pubblicato un grande disco. In Italia ci sono ancora case discografiche e produttori con orecchie?

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

COLDPLAY

Parachutes
I Coldplay sono il gruppo del momento. Il gruppo più interessante uscito dall'Inghilterra in questa stagione. Parole pesanti che non hanno timore di essere smentite dai dati di vendita, dal calore del pubblico, dall'invidia dei colleghi. I Coldplay sono stati paragonati ai Radiohead ed invece tra i due ensemble c'è un piccolo abisso. I Coldplay esistono dal 1998 e sono arrivati al debutto sulla lunga distanza con la forza di chi crede ciecamente nella propria arte. I Coldplay sono il rock nell'anno 2000, un rock che non cerca lo scontro fisico, ma anzi lo rifugge con ogni mezzo e si "accontenta" di raccontare, di ammagliare e di amare. I Coldplay sono l'intimismo alla stato puro, i Coldplay sono il volto saccente della musica inglese. Piccoli brividi lungo la schiena si avvertono all'ascolto di "Parachutes", segno evidente che le emozioni vivono dentro a questo disco. Si accettano scommesse sul futuro fulgido della band. Per il momento ci basti ascoltare il primo lp, un disco che tra qualche anno sarà ritenuto lo spartiacque della musica di questo decennio. Ascoltare per credere.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

THE DANDY WARHOLS

Thirteen Tales Urban Bohemia
E' uscito il nuovo album dei Dandy Warhols, americani pazzoidi che mescolano mille influenze e sembrano i degni eredi dei Velvet Underground, anzi aspirano a diventare i figli illegittimi di Lou Reed. Un nuovo album pieno di ballate urbane che arriva dopo il discreto successo di "Come Down" uscito nel lontano (?) 1997. Infatti i Dandy Warhol, capitanati da Coutney Taylor, ritornano con la flemma di chi non segue i meccanismi del music business, anzi ne cerca di allontanare gli influssi negativi in ogni modo possibile. La band ha così confezionato un disco di pacato pop psichedelico, con trame sonore che vanno dal blues allo space rock, dal country allucinato al rock'n 'roll, con l'espressa volontà di guardare oltre gli stereotipi dei genere. I Dandy Warhols non vogliono sconvolgere il mondo (sono abbastanza sconvolti loro stessi), non cercano di farsi notare a tutti i costi (lo hanno già fatto in passato), non pretendono attenzione se attenzione non ce n'è. Vogliono solo essere ascoltati per quello che sono, una band di giovani, originaria di Portland (Oregon), con una fantastica idea in testa: fare buona musica. Ah!!, questi impenitenti giovinastri.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

FRANCESCO RENGA

Francesco Renga
C'era una volta una band chiamata Timoria il cui cantante era Francesco Renga. Ci sono oggi i Timoria, senza Francesco e Renga senza i Timoria. Male per chi vorrà seguire entrambe le carriere, doppi concerti, doppi cd, doppie spese, buono per chi deciderà da che parte schierarsi. Meno stress, meno problematiche e meno scazzi. Per aiutarvi nella decisione possiamo dirvi che Renga, insieme al produttore Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue, Nannini), ha confezionato, dopo un lavoro di due anni, un disco di rock che esce dagli schemi tradizionali del genere, per avventurarsi tra aperture melodiche, rock anni '70, beat e con riuscite liriche scritte dallo stesso Renga, a dimostrazione di avere una mano felice, oltre che una bella voce. I suoi padri spirituali si possono trovare in Peter Gabriel, Demetrio Stratos, David Bowie, Jeff Buckley e Bono Vox, una ridda di voci che convivono in Francesco e danno al cantante quella forza interiore che lo ha sostenuto anche nei momenti difficili. Renga ha pubblicato il suo debutto solista: un bene o un male? A voi la scelta!! Da che parte avete deciso di stare?

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

MONTEFIORI COCKTAIL

Raccolta n.2
Signore e signori, l'Orchestra Montefiori, dopo l'exploit del debutto che ha lanciato i gemelli nell'olimpo della lounge che conta, è di nuovo tra noi con la "Raccolta N.2". I Montefiori tornano con un disco ancora una volta spassoso come solo questi due romagnoli sanno fare, tornano con alcuni ospiti vocali (Scanna, Count Indigo e Pierfilippi), che danno lustro alle musiche "strampalate" messe insieme dai gemelli. Queste sonorità post belliche sono oggi chiamate Lounge, o cocktail music, ma noi preferiamo etichettarle come pop music d'annata, quando il seno di Edwige Fenech spopolava ("La Segretaria"), o gli "Shampoo" bruciavano negli occhi come tizzoni ardenti e "I Feel Love" faceva sognare lune di miele con la propria amata di ugual sesso, mentre Fausto Papetti pubblicava dischi a getto continuo insieme al suo fedele ed erotico sax. Bei tempi. Oggi però ci sono i Montefiori Cocktail a tenerci svegli in balere di periferia, oggi ci sono i Montefiori a regalarci momenti di ballo sfrenato. I Prodigy sono avvertiti: i Montefiori son tornati. In chiusura una curiosità: ma il gemello Chicco si è sposato con Morena?

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

CYBOPHONIA

Cybophonia
Soft dance potrebbe essere definito questo disco di debutto per Cybophonia. Soft dance rilassante e calmante per questo artista di base in Svizzera, che all'anagrafe risponde al nome di Eros Minichiello. Tra le sonorità che inzuppano "Cybophonia" c'è sicuramente il jazzy e l'ambient ed ovviamente l'elettronica, anche se il lavoro è stato concepito come probabile colonna sonora di un film che ancora non esiste. Infatti i movimenti sonori dei brani, rallentati quasi al limite dell'immobilità, fermano come fossero fotografie immagini e sequenze di un ipotetico lungometraggio. Alcuni pezzi di Cybophonia sono già stati utilizzati in svariate compilation uscite in Inghilterra e nella serie "Chill Out Cafè" della Irma Records. Al disco hanno inoltre collaborato i Surya, team influenzato dai suoni Ninja Tune. Per rilassare la mente ed il corpo, lasciando che i nostri muscoli seguano il dolce ritmo di queste canzoni fortemente zuccherine.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

THE BLACK MIGHTY ORCHESTRA

To the sky
Il progetto Black Mighty Orchestra è un coacervo di figure musicali coagulatesi attorno alla figura di Cesare Cera, produttore e label manager da ormai dieci anni della casa discografica Irma, e conosciuto dagli appassionati con alcuni nomi d'arte come Be Noir. Attorno a Cesare si sono ritrovati Ohm Guru, Gazzarra, Elise ed altri artisti che hanno contribuito a definire in queste stagioni l'Irma sound. "To The Sky" spazia infatti dal funk all'house music, dal soul al jazzy, dal pop al break-beat, in un continuo inseguirsi di ritmi "sudati" e sonorità "artificiali". Il disco, triplo nella versione in vinile, si apre con "Groove To The Sky", dove un torrido sound si fa breccia tra fiati e percussioni, segno evidente della fluidità di Cesare "Black Mighty" nello scrivere brani dal forte sapore dance soul, combinandoli con sonorità contemporanee. Stupenda, come sempre, la voce di Elise, che in "I Love You So Much" si sposa alla perfezione con la musica imbastita dalla Orchestra Black Mighty. Insomma, un ottimo nuovo progetto che vede coinvolto un Cesare in forma smagliante e pronto per far muovere migliaia di glutei in tutti i dancefloor del mondo.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)

BLACK & BROWN

Cool affair
I bolognesi Black & Brown giungono finalmente al secondo album, dopo un debutto datato 1995 ed intitolato "File Under Funk", tornando a comparire sul luogo del delitto con il loro personale funky jazzato. Picchio Bagnoli e Andrea Raffini (mente e cuore dei Black & Brown), hanno deciso in questo secondo capitolo discografico di abbandonare le parti vocali, puntando su dieci brani strumentali a cavallo tra acid jazz, break-beat, soul ed electro. L'incontro di queste sonorità sortisce il più delle volte effetti conturbanti come in "Trekking In Kalaw", o momenti di fulgido splendore come in "Liquid Flies". Da segnalare inoltre la presenza di "Blue Train" di John Coltrane e la bella copertina che racchiude, nella versione vinile, i due long playing. I Black & Brown sono nuovamente disponibili a farsi ascoltare, ad essere suonati nei party, ad essere ballati in discoteca, ad essere programmati in radio. "Cool Affair" si insinua delicatamente sotto la nostra pelle, decidendo all'improvviso di sferrare i suoi colpi elettrizzanti. State allerta e sperate di non dover attendere altri cinque anni prima di ascoltarne il seguito.

Formato: CD


(Pubblicato il: 28/11/2013)