ROCK ALL OPERA

Il Centro Musica e il Teatro Comunale L.Pavarotti presentano un bando di selezione per la produzione di un'opera rock

"So che non mi crederà nessuno, ma io sto davvero pensando di scrivere un'opera rock che abbia per protagonista un giocatore di flipper sordo, muto e cieco. Non sto scherzando, anche se per ora è solo un'idea che ho in testa. Non c'è niente di definito."
Pete Townshend, The Who


Il Centro Musica del Comune di Modena con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti selezionano gruppi musicali per la realizzazione di un'OPERA ROCK - sulla falsa riga di famosi concept come The Wall (Pink Floyd), Tommy (The Who) - che verrà messa in scena a maggio 2016 nell'ambito della rassegna L'Altro Suono.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario:

  • essere residenti a Modena e provincia ed avere un'età non superiore a 27 anni (come media dei componenti);
  • presentare un soggetto (sotto forma di testo in italiano che ne illustri la trama ed i contenuti), accompagnato da un tema musicale della durata di almeno 4 minuti (in formato cd o mp3).


SELEZIONE
Una commissione, nominata dal Centro Musica e dal Teatro Comunale e formata da esperti e professionisti del settore, selezionerà i
3 progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad un casting live della durata di 2 ore per ogni gruppo, condotto dai musicisti che cureranno la produzione. Il progetto selezionato parteciperà alle fasi di produzione dell'opera.

 

FASI DELLA REALIZZAZIONE
La produzione si articolerà in una serie di incontri per una durata totale di 30 ore, e si svolgerà tra gennaio e marzo 2016 presso le sedi del Centro Musica.

Gli incontri approfondiranno gli aspetti connessi alle tecniche compositive legate al teatro musicale.
Arrangiamento e musica: Alex Class
Voce: Lalo Cibelli
Testi:
Tommy Togni

Al termine della produzione saranno previste due giornate di prova presso il Teatro per l'allestimento in forma semi-scenica dell'opera.
La data del casting verrà comunicata ai gruppi selezionati

PER PARTECIPARE E' NECESSARIO INVIARE IL SEGUENTE MATERIALE:

  • scheda di partecipazione scaricabile dal sito
  • soggetto sotto forma di testo che ne illustri la trama ed i contenuti;
  • tema musicale della durata non inferiore ai 4 minuti (in formato cd o mp3).


L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 27 novembre 2015 al Centro Musica in una delle seguenti modalità:

  • via email all'indirizzo cmusica@comune.modena.it
  • via fax al numero 059 314377
  • via posta (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Due Canali Sud, 3, 41122 Modena
  • consegnata a mano al medesimo indirizzo.


ALEX CLASS: è un musicista professionista. Diplomato in contrabbasso al Conservatorio "L.Campiani" di Mantova, insegna in diverse scuole di musica ed è coordinatore per il Centro Musica del Comune di Modena dei corsi di formazione sull'arrangiamento e live performance. Ha suonato con i più noti artisti italiani tra cui Irene Grandi, Biagio Antonacci, Patti Pravo. 

LALO CIBELLI: è un cantante, attore in opere musicali e recital teatrali, compositore e autore, diplomato in Direzione di Banda, insegnante di canto. Ha partecipato, tra gli altri, al musical "Tosca, amore disperato" di Lucio Dalla, a diverse edizioni del Pavarotti & Friends e ha collaborato a tre cd dei Nomadi.

CARLO ALBERTO TOGNI: in arte Tommy, è un musicista autore di canzoni. Conduce laboratori di teatro e musica svolgendo un lavoro improntato sulla scrittura di testi e musiche originali, cercando di stimolare l'unicità e la creatività individuale in relazione a un risultato finale di gruppo.

 

INFO
Centro Musica – Comune di Modena
via Due Canali Sud, 3
41122 Modena
T
el. 059 2034810 – fax 059 314377
cmusica@comune.modena.it
facebook.com/centromusicamo


(Pubblicato il: 26/10/2015)