ROCK ALL OPERA 2017

Il Centro Musica e il Teatro Comunale L.Pavarotti selezionano gruppi musicali, solisti e cantautori per la realizzazione di un'Opera Rock

Abbiamo infranto un sacco di regole. Non si sente spesso combinare l'opera con un tema rock, caro mio
Freddie Mercury

 

Se hai un'opera rock nel cassetto, e sogni di metterla in scena, è arrivato il tuo momento: Centro Musica e Teatro Comunale Luciano Pavarotti selezionano gruppi musicali, solisti e cantautori per la seconda edizione di ROCK ALL OPERA. Il bando – con scadenza il 27 novembre 2016 - è aperto a tutti i musicisti residenti in provincia di Modena, che non abbiano compiuto il 29° anno di età. I progetti presentati, dopo una prima selezione effettuata dal Centro Musica e Teatro Comunale assieme ai tutor di ROCK ALL OPERA sulla base dei materiali inviati, saranno convocati per un casting dal vivo che si terrà martedì 13 dicembre. Gli artisti selezionati inizieranno un percorso in cui, durante una serie di masterclass e incontri, avranno modo di lavorare su arrangiamento, uso della voce, scrittura dei testi e produzione scenica dell'opera assieme ai tutor Alex Class (arrangiamento e musica), Lalo Cibelli (voce), Tommy Togni (testi), Tony Contartese (regia). Terminata la fase produttiva, il progetto sarà messo in scena a maggio 2017 nell'ambito della rassegna L'Altro Suono del Teatro Comunale.

 

ROCK ALL OPERA 2017

Selezione per band e solisti per la produzione di un'opera rock

 

ART. 1 – FINALITÀ

Il Centro Musica del Comune di Modena con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti selezionano gruppi musicali, solisti e cantautori per la realizzazione di una OPERA ROCK – sulla traccia di famosi concept come The Wall (Pink Floyd), Tommy (The Who), Tutti morimmo a stento (Fabrizio De Andrè) - che verrà messa in scena a maggio 2017 nell'ambito della rassegna L'Altro Suono.

 

ART. 2 – CRITERI DI AMMISSIONE
Per partecipare è necessario essere residenti nella Provincia di Modena e non aver compiuto il 29° anno d'età.
È possibile partecipare singolarmente (cantautori, compositori) o come band/collettivo di artisti, in cui almeno la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati.

 

ART. 3 – TERMINI, MODALITÀ E FASI DELLA REALIZZAZIONE
Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:
1) scheda di partecipazione scaricabile da qui
2) soggetto sotto forma di testo che ne illustri la trama ed i contenuti;
3) tema musicale della durata non inferiore ai 4 minuti (in formato CD o Mp3)

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 27 novembre 2016 al Centro Musica in una delle seguenti modalità:

  • via email all'indirizzo cmusica@comune.modena.it
  • via fax al numero 059 314377
  • via posta (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Morandi 71, 3, 41122 Modena
  • consegnata a mano al medesimo indirizzo.

 

ART. 4 – GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione, nominata dal Centro Musica e dal Teatro Comunale, formata da esperti e professionisti, selezionerà i progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad una successiva audizione, al fine di individuare il progetto che parteciperà alle fasi di produzione dell'Opera.
La data dell'audizione verrà comunicata solo ai gruppi selezionati.
La Commissione si riserva la facoltà di proporre l'integrazione fra due progetti presentati per la realizzazione della produzione teatrale dell'Opera.
La Commissione valuterà ogni singolo progetto pervenuto entro il termine e identificherà il progetto vincitore in base ai criteri d: qualità, originalità, coerenza fra il soggetto presentato e la parte musicale.

 

ART. 5 - PRIVACY
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento;

 

ART. 6 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
La Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Paola Francia, Funzionaria del Servizio Sport e Politiche Giovanili

 

ART. 7– DOCUMENTAZIONE, FASI E SCADENZE
La documentazione sarà resa disponibile e scaricabile esclusivamente dal sito del Centro Musica dove sarà pubblicato anche il progetto selezionato.

 

Scarica il bando in formato pdf

 

INFO
Centro Musica – Comune di Modena
via Morandi 71
41122 Modena
T
el. 059 2034810 – fax 059 314377
cmusica@comune.modena.it
facebook.com/centromusicamo

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott.ssa Paola Francia