SONITUS 2022 - Exodus: corpo, mobilità, confini

Residenza artistica su field recording e manipolazione sonora

ll Centro Musica seleziona 3 giovani sound designer per la residenza artistica “EXODUS: corpo, mobilità confini”, per il Progetto Sonitus, in collaborazione con Associazione Rizosfera, all'interno delle attività legate a Modena Città creativa Unesco per le Media Arts. La residenza artistica si rivolge a musicisti e sound designer interessati alle pratiche di field recording, post produzione e manipolazione artistica di file audio, oltre alla produzione tramite digital workstation (Ableton Live, Logic, etc.). Durante le giornate di lavoro, i musicisti lavoreranno a stretto contatto con il curatore della residenza Giuseppe Cordaro e il guest tutor Luca Roccatagliati. La produzione vedrà inoltre la partecipazione di Ali Beidoun (visual) e Youssef Ait Bouazza (musica).

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati in Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla scadenza del bando. E' possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

ISCRIZIONI
Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo scaricabile da qui.
Per l'iscrizione è necessario inviare:
- scheda di partecipazione scaricabile da qui compilata in ogni sua parte assieme a copia di un documento di identità in corso di validità;
- biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico del candidato;
- almeno 2 link audio / video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato;
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18 del 12 settembre 2022 all'indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell'oggetto "Candidatura Sonitus Progetto Exodus 2022"). Per agevolarne la consultazione, è richiesto che i link audio/video siano inseriti nel corpo della mail.

REALIZZAZIONE
La residenza si svolgerà a Modena presso La Torre in cinque giornate da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre 2022, con un impegno orario di circa 6 ore al giorno. Il progetto di residenza artistica verterà sul concetto di corpo e sulla sua mobilità, con una riflessione sulla migrazione e sulla sua diretta conseguenza, l’accoglienza: durante le giornate di lavoro gli artisti selezionati visiteranno direttamente luoghi cittadini – associazioni, comunità, centri di aggregazione – in cui registrare i contributi audio che saranno oggetto di manipolazione per la produzione dell'opera finale.
Al termine della residenza l'opera sarà eseguita in una restituzione pubblica (concerto), in luogo e data da definirsi.

PREMI E RIMBORSI
La partecipazione alla residenza è gratuita e per ogni artista selezionato è prevista una premialità di 800 euro (al lordo delle ritenute di legge) oltre al rimborso delle spese di viaggio e alloggio eventualmente sostenute.

 

Giuseppe Cordaro – Scultore sonoro ed ecologista, musicista elettronico dal 2005, spesso si nasconde sotto lo pseudonimo con_cetta. Con la sua musica esplora diversi linguaggi che vanno dalla musica elettronica al minimalismo elettroacustico, passando per i caldi suoni mediterranei. Nella sua carriera ha collaborato con artisti di calibro internazionale fra cui: Robert Lippok, Ben Frost (music for six guitars performance), Head Dress, Giorgio Sancristoforo, Corrado Nuccini, Jukka Reverberi, Emidio Clementi, Grey in Sparkle, MonoLogue, Luca Sciarratta (musicians), Giuseppe La Spada, Quayola, Elena Mazzi, Sara Tirelli, Apparati Effimeri, Gabriella Sancisi, (video-artists), Francesco Fei, Ipnose Studio (director).
Ali Beidoun - Nato e Beirut e attualmente residente a Reggio Emilia, è un film maker, regista teatrale e sound designer, che tende ad esplorare l’identità del posto in cui vive, i suoi lavori sono sempre stimolati dai passaggi che l’artista ha subito spostandosi tra vari paesi e culture. Nella sua carriera tra il Libano e vari paesi europei si percepisce il suo background teatrale anche in contesti urbani con una poesia fortemente sentita dove si esalta la sottigliezza dell’individuo in realtà pesanti e invadenti come le grandi città, le fabbriche, e degli spazi che condizionano la psicologia umana.
Luca Roccatagliati - Produttore ed un musicista, è parte del collettivo Obsolete Capitalism, di cui è anche produttore di musiche assieme a HyperX. Le sue prime produzioni risalgono ai tardi anni '90 sotto il nome di Maffia Soundsystem. Sotto le pseudonimo DJ Rocca ha prodotto singoli, remix ed album per alcune delle migliori etichette europee come Sonar Kollektiv, Hell Yeah, !K7, Gomma. Collabora con Dimitri From Paris e con Daniele Baldelli, mentre, con il pluripremiato jazzista italiano Franco D’Andrea ha formato il progetto Electric Tree, un trio di musica contemporanea, in bilico tra jazz ed elettronica, con un album doppio uscito ad Aprile 2016 per Parco Della Musica Records, già disco del mese per la rivista Musica Jazz (Giugno 2016). Come produttore è parte dei progetti Ajello, Supersonic Lovers e Crimea X.
Youssef Ait Bouazza - Nato a Casablanca (MA) da genitori Berberi il 1 gennaio 1987 e cresciuto in Emilia Romagna (IT), è batterista di Savana Funk, Lisa Manara, Brendan Gallagher, Sara Zaccarelli, formazioni caratterizzate dalla collaborazione con Aldo Betto, chitarrista di grande valore con cui ha creato una solida sintonia artistica e umana. Vanta numerose collaborazioni come sideman, in progetti di artisti nazionali e internazionali, dove apporta sempre un sound particolare, caratterizzato tra il suono caldo, percussivo e ancestrale derivato dalle sue radici africane e un sound più moderno legato alla predisposizione per la musica di estrazione black.


(Pubblicato il: 18/03/2022)

Il bando

Scarica il bando completo in formato pdf

Requisiti di ammissione

Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati in Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla scadenza del bando.

Iscrizione e scadenza

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18 del 12 settembre.
Scarica
la scheda di iscrizione