INSIDE TECH 2019. Corso per tecnico audio, luci, video

Corso per tecnico audio, luci, video

OGGETTO E FINALITÀ DEL CORSO
INSIDE Tech è un corso di formazione per tecnico audio, luci e video. Il corso è gratuito e si rivolge a chi è interessato ad approfondire gli argomenti legati alla ripresa audio dal vivo, alla registrazione e alla pre-produzione, così come alla gestione dell'impianto luci e delle sorgenti video per concerti, performance, fiere, convention. 
Il corso fornirà le competenze necessarie per sviluppare un percorso di avvio alla professione.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articolerà su 15 incontri a cadenza settimanale, in un periodo compreso tra martedì 12 novembre 2019 e la fine di marzo 2020. Si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena.
Le lezioni settimanali si terranno il martedì dalle 18 alle 21, salvo diversa organizzazione concordata tra docente e allievi. 
Verranno inoltre programmati 2 seminari/incontri, che si potranno svolgere anche durante il fine settimana: le date verranno comunicate agli allievi durante il corso.
Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 70% degli incontri. 
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODULI E DOCENTI
Tecnico Audio

Argomenti trattati: il suono, ripresa di una sorgente audio, segnale, microfoni, D.I. box, diffusori, PA, mixer, effetti, monitoraggio, cablaggi, connessioni, analisi di una scheda tecnica.
Docente: Filippo Stanzani

Home recording e pre-produzione

Argomenti trattati: strumentazione, fasi del progetto musicale, scelta del tipo di registrazione (analogico vs digitale), software, editing, organizzazione della sessione, mix, mastering.
Docenti: Federico Ascari e Luca Bonfiglioli.

Tecnico Luci

Argomenti trattati: elettrotecnica, luce, lampade, sistemi ottici, corpi illuminanti, teste mobili, led, dimmer, strutture, connessioni, mixer, cablaggi, analisi di una pianta luci.
Docente: Matteo Mattioli

Tecnico Video

Argomenti trattati: principali formati video e codec di compressione dati, taratura di videoproiettori e scelta delle ottiche, trasporto del segnale, software di gestione, media server, integrazione con mixer luci.
Docente: Matteo Mattioli

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Provincia di Modena e avere un'età compresa tra i 16 e i 35 anni. Sono a disposizione 10 posti complessivi. Sarà attivata una graduatoria per la selezione dei partecipanti al corso, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili.
La partecipazione al corso è gratuita.

GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei partecipanti sarà a cura di una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base di un colloquio motivazionale. Alla graduatoria sarà data opportuna pubblicità mediante pubblicazione su questo sito.

ISCRIZIONE E SCADENZE
L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 28 ottobre 2019 via email all'indirizzo centro.musica@comune.modena.it oppure consegnando il materiale presso il Centro Musica_71MusicHub, via Morandi 71, 41122 Modena (MO).
La scheda di iscrizione potrà essere scaricata dal qui.
I colloqui avranno luogo martedì 5 novembre 2019 presso il Centro Musica_71MusicHub di via Morandi, 71 – Modena.

Inside Tech è a cura di Lukin Promotion e Associazione Culturale Stoff. 
In collaborazione con Associazione Culturale Intendiamoci e Centro Musica del Comune di Modena.


Requisiti di ammissione

Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Provincia di Modena e avere un'età compresa tra i 16 e i 35 anni. Sono a disposizione 10 posti complessivi.
La partecipazione al corso è gratuita.

Iscrizione e scadenza

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 28 ottobre 2019 via email oppure consegnando il materiale presso il Centro Musica_71MusicHub.

Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf