ROCK ALL OPERA 2018

Selezione per band e solisti per la produzione di un live a teatro

Hai scritto o stai scrivendo un concept album?
Hai un paio di brani, un'idea e la voglia necessaria per realizzarla?
Centro Musica e Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena selezionano gruppi musicali, solisti e cantautori per la terza edizione di ROCK ALL OPERA: un percorso in cui potrai lavorare su arrangiamento, uso della voce, scrittura dei testi e portare la produzione live del tuo album in teatro, all'interno della rassegna L'Altro Suono a maggio 2018. Ad affiancarti nel lavoro ci saranno i tutor Alex Class (arrangiamento e musica), Lalo Cibelli (voce), Tommy Togni (testi) e Tony Contartese (regia). Il bando – con scadenza 11 gennaio 2018 - è aperto a tutti i musicisti residenti nella Regione Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto il 30° anno di età.
Al progetto selezionato sarà riconosciuto un premio in denaro di 1000 euro.

 

ROCK ALL OPERA 2018

Bando di selezione per la produzione di un live a teatro

 

Il Centro Musica del Comune di Modena con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti selezionano gruppi musicali, solisti e cantautori per la realizzazione di una produzione live a teatro sulla base di un concept album – come, ad esempio, “American Idiot” dei Green Day, “The Suburbs” degli Arcade Fire, “Illinoise” di Sufjan Stevens, e molti altri - che verrà messa in scena a maggio 2018 nell'ambito della rassegna L'Altro Suono. Gli artisti selezionati inizieranno un percorso in cui, durante una serie di workshop e incontri, avranno modo di lavorare su arrangiamento, uso della voce, scrittura dei testi e sulla produzione semi-scenica dell'album (ovvero con il supporto di video/visual, effetti scenici, luci, performance, e altri elementi necessari per la messa in scena).

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 30° anno d'età. È possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati. Sono candidabili concept album sia completi che parziali, anche nel caso in cui sia necessario terminare la scrittura.

 

SELEZIONE
Una Commissione, nominata dal Centro Musica e dal Teatro Comunale, formata da esperti e professionisti del settore, selezionerà i progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad una successiva audizione per individuare il progetto che parteciperà alle fasi di produzione. L'ammissione all'audizione, che si terrà giovedì 25 Gennaio 2018, verrà comunicata solo ai gruppi selezionati. La Commissione si riserva la facoltà di proporre l'integrazione fra due progetti presentati per la realizzazione della produzione teatrale.

Al progetto selezionato sarà inoltre riconosciuto un premio in denaro di euro 1.000 (mille), da intendersi al lordo delle ritenute di legge.

 

FASI DELLA REALIZZAZIONE
La produzione si articolerà in una serie di workshop, che si svolgeranno presso le sedi di 71 Music Hub tra gennaio e maggio 2018, nelle seguenti date:

  • gennaio: sabato 27 e domenica 28

  • febbraio: sabato 24 e domenica 25

  • marzo: sabato 17 e domenica 18

  • aprile: sabato 21 e domenica 22

  • maggio: sabato 12 e domenica 13

 

Alle date indicate potranno aggiungersi, se necessario e compatibilmente con gli impegni dei tutor e degli artisti selezionati, 2 incontri serali al mese in giornate da definirsi.

Gli incontri approfondiranno gli aspetti connessi alle tecniche compositive legate al teatro musicale: arrangiamento della parte musicale; scrittura dei testi; regia e preparazione della forma semi-scenica (es. supporti video, coreografie, luci). Al termine della produzione saranno previste due giornate di prova presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti per l'allestimento. I tutor che seguiranno il progetto nella sua realizzazione sono:

Arrangiamento e musica: Alex Class - Musicista professionista, diplomato in contrabbasso al Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, insegna in diverse scuole di musica ed è coordinatore per il Centro Musica del Comune di Modena dei corsi di formazione sull'arrangiamento e live performance. Ha suonato con i più noti artisti italiani tra cui Irene Grandi, Biagio Antonacci, Patty Pravo.

Voce: Lalo Cibelli - È un cantante, attore in opere musicali e recital teatrali, compositore e autore, diplomato in Direzione di Banda, insegnante di canto. Ha partecipato, tra gli altri, al musical “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla, a diverse edizioni del “Pavarotti & Friends” e ha collaborato a tre album dei Nomadi.

Testi: Tommy Togni - Carlo Alberto Togni, in arte Tommy, è un musicista autore di canzoni. Conduce laboratori di teatro e musica svolgendo un lavoro improntato sulla scrittura di testi e musiche originali, cercando di stimolare l'unicità e la creatività individuale in relazione ad un risultato finale di gruppo.

Regia: Tony Contartese - Attore e regista, diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone e perfezionatosi al Gitis di Mosca con Jurij Alschiz. Lavora come attore per Cobelli, Pampiglione, Vargas e altriancora. Come docente collabora con diversi istituti superiori di Modena e provincia, e insegna presso l'Associazione Culturale STED. Negli ultimi anni firma la direzione artistica di rassegne su Shakespeare e Beckett.

 

ISCRIZIONE E SCADENZA

Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:

- scheda di partecipazione scaricabile da qui

- soggetto sotto forma di testo che ne illustri la trama ed i contenuti;

- tema musicale della durata non inferiore ai 4 minuti (in formato cd o mp3).

 

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giovedì 11 Gennaio 2018 al Centro Musica a mezzo email all'indirizzo centro.musica@comune.modena.it; tramite posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Morandi, 71, 41122 Modena, o consegnata a mano al medesimo indirizzo.

 

INFO

71 MusicHub – Comune di Modena

Via Morandi, 71, 41122 Modena

tel. 059 2034810, centro.musica@comune.modena.it;

 

Requisiti di ammissione

Per partecipare è necessario essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 30° anno d'età.

Il bando

Scarica il bando in formato pdf

Scadenza iscrizioni

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre l'11 gennaio 2018.

Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf