ROCK ALL OPERA - V EDIZIONE

Selezione per band e solisti per residenza artistica finalizzata ad un live a teatro

Il Centro Musica del Comune di Modena e la Fondazione Teatro Comunale di Modena, nell'ambito del Festival L'Altro Suono, indicono un bando di selezione per gruppi musicali, solisti e cantautori per la realizzazione di una residenza artistica finalizzata ad una produzione live a teatro sulla base di un concept album – come, ad esempio, "American Idiot" dei Green Day, "The Suburbs" degli Arcade Fire, "Illinoise" di Sufjan Stevens, e molti altri - che verrà messa in scena il 23 aprile 2020 nell'ambito del festival L'Altro Suono. L'ensemble che parteciperà alla residenza dovrà essere composta da non meno di n. 5 musicisti.

Per partecipare è necessario essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d'età. È possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati.

Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:
- scheda di partecipazione scaricabile da qui
- soggetto sotto forma di testo che ne illustri la trama ed i contenuti;
- tema musicale della durata non inferiore ai 4 minuti (in formato cd o mp3).

Per l'iscrizione è indispensabile leggere il bando completo.

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 20 gennaio 2020 al Centro Musica a mezzo email all'indirizzo centro.musica@comune.modena.it; o posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Morandi 71, 41122 Modena, o consegnata a mano al medesimo indirizzo.

La residenza si svolgerà presso la Torre_71MusicHub dal 15 al 19 aprile 2020, in orari che saranno concordati fra i docenti e i partecipanti, per un numero di ore non inferiore a 30.

La produzione presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti si svolgerà al mattino e al pomeriggio delle giornate del 21 e 22 aprile 2020.
Giovedì 23 aprile 2020 si svolgeranno la prova generale e lo spettacolo che è fissato alle ore 20.30.
Nelle date del 26 gennaio, 8-9 febbraio, 14-15 marzo 2020 sono previsti incontri con i docenti, in preparazione della residenza in orari da definirsi. Ulteriori incontri saranno possibili in accordo tra i partecipanti e i docenti.

Curatore della residenza sarà il musicista Alex Class. Tutor della residenza saranno: Tony Contartese (regia), Tommy Togni (testi), Lalo Cibelli (voce).

Una Commissione nominata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena formata da esperti e docenti della residenza, selezionerà i progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad una successiva audizione, al fine di individuare il progetto che parteciperà alle fasi di residenza e produzione.

La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista per ogni artista selezionato la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, opportunamente rendicontate.
Al progetto selezionato per la produzione live a teatro sarà riconosciuto una premio in denaro del valore di euro 1.250,00.

Requisiti di ammissione

Per partecipare è necessario essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d'età.
È possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati.

Il bando

Scarica il bando in formato pdf

Scadenza iscrizioni

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 20 gennaio 2020.

Scarica la scheda di iscrizione