Pubblicazioni

Le pubblicazioni disponibili presso il Centro Musica
sonda Vol.1 jpg

Sonda è un progetto del Centro Musica di Modena, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nato per sostenere la creatività in ambito musicale.
Sonda si propone di curare e sviluppare il progetto musicale di coloro che decidono di sottoporre la propria arte ad un manipolo di consulenti (musicisti, produttori discografici, manager, editori musicali), sette “saggi” che cercano di affinare il profilo artistico di ciascun iscritto, in modo da rendere la proposta più appetibile per il mercato musicale. L'iscrizione a Sonda è gratuita; è sufficiente essere residenti in Emilia Romagna e proporre un repertorio originale.
Nel 2010 Sonda ha selezionato 25 artisti – tra i quasi 300 iscritti – che hanno trascorso una giornata in studio con Marco Bertoni (musicista, produttore, “storico” valutatore di Sonda) per realizzare un brano. Questo doppio cd documenta il lavoro in studio dei 25 gruppi e artisti che, nella maggioranza dei casi, si sono confrontati per la prima volta con un produttore.
Il cd è distribuito gratuitamente presso il Centro Musica.
riga jpg

 

Sonda vol.2

Percorso analogo per 15 artisti che nel 2011 hanno partecipato alla compilation Sonda Vol.2. Il cd è distribuito gratuitamente presso il Centro Musica ed è disponibile per l’ascolto e il download su Soundcloud.

riga jpg

 

Sonda vol.3 - pubblicazioni

15 nuovi artisti selezionati per il terzo volume della compilation. Anche il cd Sonda Vol.3 è distribuito gratuitamente presso il Centro Musica ed è disponibile per l’ascolto e il download su Soundcloud

riga jpg

cd 29 settembre jpg

 

Questo cd raccoglie le registrazioni dei concerti che si sono tenuti nel pomeriggio del 29 settembre 2009 a Modena in Largo Muratori, Piazza San Giorgio, Largo Sant'Eufemia.
Diciotto band di giovani musicisti modenesi e tre guests (gruppi formati da musicisti che erano attivi nel periodo beat) hanno reso omaggio al beat italiano e internazionale e hanno “aperto” la serata che si è conclusa in Piazza Grande con Beppe Carletti, Mogol, Maurizio Vandelli e tanti altri ospiti.
Il cd è distribuito gratuitamente presso il Centro Musica.
riga jpg

musicrights jpg

MusicRights è la sintesi del lavoro informativo svolto dal Centro Musica negli ultimi anni sia nel campo della consulenza diretta, che in quello della diffusione generale delle tematiche relative alla musica e al diritto, ed in particolare al diritto di autore: un mix tra il lavoro svolto nel rispondere alle domande che sono state poste direttamente e i documenti che nel corso del tempo sono stati preparati e divulgati sul sito a livello informativo, proprio sulla base dei “fabbisogni” che attraverso i quesiti si riusciva a censire.
Ne è uscito un documento fortemente caratterizzato dalla trattazione di temi giuridici o amministrativi, lontano dal voler essere un compendio giuridico: le risposte oltre a dare informazioni di carattere tecnico spesso, sulla base delle esperienze raccolte, forniscono anche valutazioni sul da farsi in concreto.
Il testo è distribuito gratuitamente presso il Centro Musica.
riga jpg

cd oltreilmuro jpg

E' stato pubblicato il cd Oltre il Muro 2009, registrazione integrale della serata che si è tenuta lo scorso 18 aprile all'Off di Modena. Era la serata finale del concorso omonimo che ha visto sul palco i sei artisti selezionati (Namastè, Padre Gutierrez, Tommy Togni, Vanesia, Maurizio Toffanetti, Judy Lee) e le menzioni speciali della giuria (Fuali, Darkiska, Luca Liviero, Fermata Fornaci).
Copie omaggio del cd sono disponibili presso il Centro Musica.
riga jpg

libro oltreilmuro jpg

I testi dei partecipanti al concorso Oltre il Muro sono stati raccolti in questo volume assieme alle riflessioni di psichiatri, educatori, operatori del settore. Il libro è distribuito gratuitamente ed è disponibile presso il Centro Musica.
riga jpg