Urban Video è un progetto realizzato in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena che prevede un corso gratuito per giovani videomaker, volto a fornire una comprensione approfondita del mondo del lavoro attraverso l'apprendimento delle pratiche nella produzione multimediale. Il percorso è indirizzato a coloro che desiderano esplorare le diverse tecniche di realizzazione e distribuzione di prodotti audiovisivi e multimediali (regia, live, spettacolo multimediale). Il corso offrirà le competenze fondamentali per intraprendere un percorso formativo avanzato e/o professionale graduale attraverso lezioni frontali, project work e stage.
CONTENUTI E STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto permetterà di approfondire gli strumenti e le tecniche utilizzati dai videomaker, video artist e video designer del settore, con una panoramica su fotografia, scrittura e tecnica video. Sono previsti incontri con professionisti del settore per specifici moduli, che offriranno ai partecipanti l'opportunità di un confronto diretto e attivo.
Il corso sarà composto da lezioni frontali, laboratori pratici, un project work finalizzato alla realizzazione di una produzione che sarà presentata pubblicamente, e uno stage finale. L'inizio del corso è fissato per lunedì 12 gennaio 2026 e terminerà indicativamente lunedì 30 Marzo 2026.
Il percorso formativo comprenderà un totale di 76 ore suddivise in:
• 18 ore di lezioni frontali in presenza
• 18 ore di produzione live per un evento e produzione di contenuti
• 32 ore di incontri con esperti esterni
• 8 ore di esperienza di stage presso eventi e manifestazioni che si svolgono a Modena.
Le lezioni frontali si svolgeranno ogni lunedì dalle 18 alle 21 mentre gli incontri con gli esperti avranno luogo il sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, salvo diversa organizzazione concordata tra docente e allievi.
Il corso prevede anche ore dedicate a un'interazione diretta con professionisti attivi nel settore, focalizzandosi sull'acquisizione di competenze specifiche per la creazione di contenuti audiovisivi. Lo stage formativo sarà organizzato tra gli allievi e i docenti in concomitanza con le produzioni del Centro Musica, de La Tenda e de La Torre oltre ad eventi e manifestazioni che si svolgeranno a Modena nei mesi successivi la conclusione delle lezioni.
Le attività si svolgeranno presso la sede del Centro Musica 71 Music Hub, Via Morandi 71 – Modena.
È richiesta la partecipazione ad almeno l'80% delle lezioni per evitare l'esclusione dal corso. Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare al corso è necessario essere residenti e/o domiciliati in Provincia di Modena e avere un'età compresa tra i 16 e i 29 anni. La partecipazione al corso è gratuita.
DOCUMENTAZIONE, FASI E SCADENZE
Prima di procedere con l'iscrizione leggi il bando completo.
Per proporre la propria candidatura è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione su Google Form, comprensiva di breve presentazione e almeno 2 link di progetti video realizzati.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di martedì 9 dicembre 2025. I colloqui di selezione si terranno nei giorni 11 e 15 dicembre 2025 e avranno luogo da remoto previa comunicazione via email con data, orario e link alla call.
Sono a disposizione 8 posti complessivi. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul questo sito entro martedì 16 dicembre 2025.
(Pubblicato il:
24/10/2025)

