Live Sound Education 2001

Corso per fonici live
Live Sound Education 2002

LIVE SOUND EDUCATION 2001

Live Sound Education è alla sua settima edizione. Nei sei anni passati sono stati più di duecento i professionisti che hanno frequentato i seminari presso il Centro Musica di Modena. 
Professionisti, per l'appunto, perché Live Sound Education da sempre è un programma d'aggiornamento al quale sono ammessi esclusivamente coloro che possono vantare esperienze lavorative nel settore dell'audio dal vivo. 
Il nostro programma è stato sviluppato partendo da un presupposto: i professionisti hanno pochissimo tempo libero e hanno necessità di imparare tanto in pochi giorni. Ecco il perché di un programma full immersion, con otto ore al giorno di lezione seguite da momenti comuni a cena, su un periodo di sette giorni.
Il programma di Evolution, dedicato alla professione del Sound Engineer, è di spiccato orientamento teorico e ha durata di 5 giorni. 
Si tiene presso il Centro Musica di Modena in una sala acusticamente corretta per valutare adeguatamente i contributi sonori complementari alla parte teorica.
I seminari di Experience hanno per oggetto l'approfondimento delle ultime tendenze tecnologiche. Ogni argomento è presentato in forma di incontro monotematico, curato da ospiti insigni e prestigiosi, italiani ed esteri, che affrontano la materia nei suoi aspetti sì teorici, ma anche e soprattutto pratici e applicativi, sulla base della loro esperienza professionale specifica. Gli argomenti spaziano a tutto campo, seguendo le correnti che influenzeranno il modo di lavorare nello spettacolo live nel prossimissimo futuro.
 
I docenti e i coordinatori dei programmi di Live Sound Education non sono accademici, cattedratici, professori o insegnanti. Sono, invece, attempati professionisti del settore, che hanno vissuto il cambiamento tecnologico degli ultimi vent'anni chi sul palco, chi in sala, chi nella gestione di service, chi nell'organigramma di un teatro, chi in un laboratorio di misura.
 
I seminari sono affrontati, negli ultimi anni, facendo largo uso di tecniche multimediali, videoproiezioni, schemi e grafici. Tutto il materiale presentato durante le lezioni diviene proprietà dei partecipanti, a fine corso, sotto forma di manuale cartaceo ed elettronico.
 
Il Centro Musica di Modena è una struttura pubblica, voluta dal Comune della città e sostenuta grazie all'aiuto della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. È un'istituzione pubblica che progetta e conduce programmi di formazione, seminari ed incontri nei mille settori confinanti con l'esperienza musicale.
Il programma Live Sound Education è da sempre legato al Centro Musica di Modena, che lo promosse, sin dall'inizio riconoscendo al mercato live una dinamicità e una capacità di crescita già allora non più presenti nella realtà degli studi di registrazione.


SEMINARIO EVOLUTION
La professione del Sound Engineer
8-12 ottobre 2001 Centro Musica, ore 9.30
 
Tutte le problematiche tecniche e progettuali che devono far parte del corredo di conoscenze del Sound Engineer sono presentate e spiegate nel Seminario Evolution. Gli argomenti sono affrontati, uno ad uno, seguendo il percorso logico del lavoro dal vivo: dalle unità di misura fondamentali ai principi che regolano la scelta degli apparecchi, dalle tecniche di connessione alle peculiarità sonore di strumenti musicali, microfoni, mixer, outboard, sistemi di altoparlanti, fino ad analizzare le problematiche degli ambienti in cui si fa spettacolo.
 
Insieme a questi argomenti, affrontati in una solida forma teorica, trovano spazio anche approfondimenti di grande utilità ed interesse, come la programmazione strategica della gestione del service, l'indagine sulla veridicità dei dati tecnici comunemente diffusi dai costruttori, gli aspetti fondamentali della progettazione dei sistemi di altoparlanti, la gestione dei rapporti interpersonali sul palco, le tecniche di ascolto e la creazione di una biblioteca sonora personale per il Sound Engineer.


SEMINARIO EXPERIENCE
Radiomicrofoni e In-Ear-Monitor
13 ottobre 2001 Centro Musica, ore 9.30.
Tutto quello che serve sapere per adoperarli ad altissimo livello: onde radio, antenne, apparecchi, frequenze utilizzabili, consigli pratici, trucchi di Paperinik, tecniche di missaggio ad hoc.
Andrea Taglia ha preparato una lezione così completa che dura una settimana; la condenserà per noi, dal vivo, in un giorno solo.
Due esperti utilizzatori come Italo Lombardo e Oliver Marino sono a nostra disposizione per tutte le domande che da tempo attendono risposte soddisfacenti.
 
Sistemi Line - Array, pro e contro
14 ottobre 2001 Centro Musica, ore 9.30.
Direttamente dalla voce dei progettisti, ecco il compendio sul tema più dibattuto degli ultimi tempi. Per imparare a conoscere la tecnica senza cadere nel pettegolezzo, e scoprire se possiamo farne a meno oppure no.
Mario Di Cola ha appena progettato e costruito, assieme ad un affiatato team, il primo impianto Line-Array tutto italiano.