La Scuola di musica del CEM Lira ha quasi quarant’anni di vita: sono ormai diverse migliaia i ragazzi che hanno studiato nelle nostre aule, che insieme con noi hanno imparato a conoscere una tastiera, o a pizzicare le corde di una chitarra. Alcuni di loro, oggi, fanno i musicisti di professione, altri continuano a coltivare la musica come hobby, nel loro tempo libero.
In poco meno di quarant’anni, abbiamo avuto modo di accumulare una grande esperienza su come insegnare musica: abbiamo sperimentato metodi diversi, abbiamo studiato esperienze fatte in altri paesi. Sappiamo che è importante dare agli allievi un insegnamento corretto e sempre più qualificato, ma sappiamo anche che essere troppo esigenti a volte significa scoraggiarli, e indurli a lasciare lo studio.
Abbiamo imparato a lavorare con i bambini molto piccoli, a partire dai tre anni di età; ed anche con gli adulti, che decidono di affrontare lo studio di uno strumento a quaranta, cinquanta, o magari sessant’anni.
Eppure non ci accontentiamo. Ogni nuovo allievo è per noi uno stimolo a fare meglio, a sperimentare strade sempre nuove. Ogni nuovo allievo ha qualcosa da insegnarci: e noi abbiamo ancora molta voglia di imparare.