Dopo anni di formazione culturale e musicale, quali lo studio del pianoforte e della composizione presso il conservatorio di Modena ed un paio di anni al Dams di Bologna, ho deciso 5 anni fa di far nascere il Bombanellastudio: una struttura sicuramente particolare, un tempo stalla con cavalli, dove potermi dedicare alla mia passione forse più grande, quella della registrazione.
La Struttura ora è tecnologicamente all’avanguardia e caratterizzata da scelte assolutamente non convenzionali. Distaccandomi da standard, idee generalizzate e mode dettate dal mercato, i miei interessi si sono concentrati sulle qualità soniche delle macchine utilizzate nelle varie fasi di lavoro. La tecnologia infatti si sta ormai sempre più sviluppando in base ad esigenze e regole prettamente dettate dal mercato e quindi economiche. Computer e apparecchiature digitali hanno infatti dato vita a un grande cambiamento in questi ultimi anni, velocizzando notevolmente le tempistiche di lavoro ma andando al contempo a discapito delle prestazioni soniche e della coseguente qualità delle registrazioni e produzioni. Affidandomi a Max Micelli, ingegnere progettista con esperienza ventennale nel settore ed anche fondatore dell’Audiosophia, ho apportato modifiche radicali a tutta l’attrezzatura dello studio, digitale ed analogica, a stato solido e valvolare. Sono state invece studiate ed appositamente ideate dall’ingegner Micelli le macchine che si trovano nei punti nevralgici dello studio; molte cure sono state dedicate anche ai trattamenti acustici degli spazi ed ai cablaggi, effettuati con cavi particolari quali l’iridio, il CR7 c / Digit ed il prestigioso Dream G.
Un grazie quindi al lavoro e alla filosofia dell’ing. Micelli con cui adesso ho intrapreso una collaborazione che mi permette così di continuare le ricerche nell’ambito dell’universo ‘suono’.
Riuscire a mantenere nelle registrazioni la veridicità dei fenomeni acustici che si verificano nella realtà e delle sensazioni che ne conseguono, non alterare le caratteristiche timbriche di voci e strumenti, riuscire a riportare in modo fedele la scorrevolezza, la fluidità, le proporzioni e tutte le molteplici caratteristiche che il suono possiede nel tempo e nello spazio… sì, tutto questo mi ha sempre affascinato e ho cercato di sviluppare il mio lavoro e la mia ricerca in questa direzionale.
Non troverete quindi una classica scheda tecnica dello studio.
Bombanellastudio comunque vi permette di registrare in multitraccia digitale fino a 16ch contemporaneamente e di mixare fino a 24 sorgenti analogiche, coniugando il sound analogico con il controllo e la precisione del digitale, i pregi di un mix analogico più ampio e profondo e le infinite possibilità dinamiche, di editing e automazione del digitale. Un computer molto particolare permette la registrazione e la riproduzione di più di 150 tracce e di gestire e sincronizzare tutte le macchine dello studio.
Per potersi esprimere in modo creativo ed in tranquillità anche la location ha la sua importanza: il Bombanellastudio si trova tra colline e calanchi, immerso nella natura a soli 35min da Modena e 45min da Bologna.
L’obiettivo dello studio è quindi quello di offrirvi servizi con alte prestazioni e costi contenuti, ma visto che in ogni campo i fatti convincono più delle parole, vi invito a venirmi a trovare di persona e ad ascoltare e giudicare con le vostre orecchie.
Il dialogo e la comprensione delle vostre esigenze sono il primo passo per poter iniziare a lavorare insieme.
Davide Cristiani
Consoles:
- Soundcraft TS 24 – 24ch analog mixing desk *
- Tascam DM4800 – digital mixing desk *
- Sony MU-X121
Digital Recorder:
- 32ch AD/DA Audiosophia
- Apogee PSX-100
- 12 ch di oversampling valvolare
- RME-AES 32 (X2) *
- Custom Pc harware *
- Tascam MX2424 ( 24ch hard disk recorder ) *
- Alesis Masterlink 9600 *
- Tascam CDR620 *
Tape Machine:
- Studer B67 2 ch tape 1|4″ tape recorder
- Pioneer Stereo Cassette Deck RS-B 965
Micpre’s and EQ’s:
- 6ch Audiosophia DM7
- 24ch Souncraft Ts24 *
- 2ch TAB 376
- 16ch Tascam Dm4800 *
- 2ch Bruco Audio Lab
Outboard:
- Amek 9098 *
- Tube Composer 4 Ch gate/compressor *
- Thermionic Culture Vulture
- Lexicon PCM 70 v2
- Fostex spring reverb *
- Roland space Echo RE201
- Roland chorus Echo RE501
- DynacordEchocord mini
- 4ch PreLine Bruco Audio Lab
- DBX 1BX
Microphones:
- Pentode Tube Mic * (6)
- Triode Tube Mic * (6)
- Revox M3500
- Neumann KSM105
- Sennheiser MD441 (3)
- Sennheiser e901
- ElectroVoice RE20
- Electrovoice N/D 967
- Electrovoice N/D 767a
- Electrovoice N/D 468
- Superlux ribbon *
- Superlux S241 (2)
- Rode NT 5 (2)
- C-Ducer B1000
- Shure SM 58 e beta
- Shure SM 57 (2)
- AKG C1000 (1)
- AKG D112 ( 1 )
- RODE NT2000 (2)
- PLACID AUDIO Carbonphone
- PLACID AUDIO Copperphone
- Brucos TUBE mic
- Cold Gold Contact Mic (6)
Monitor Systems:
- Audiosophia C18, B8, monovia,
- Mission Lx-2
- Yamaha NS10Pro
- KRK Rokit
- Sony SMS 1P
- Inkel 200Watt Fet Power Amplifier
- Headphones:
- Beyerdinamic DT-770 (6)
- Beyerdinamic DT-231 pro ( 3 )
- Beyerdinamic D-870 (1)
- AKG 141 (1)
- Powerplay4700
Software:
- AVID ProTools 2018.1
- STEINBERG Cubase 8.0
- MAGIX Samplitude Pro X3 Suite
- Spectralayers PRO 4
- SOUND FORGE Pro 11
- Metric Halo – Production Bundle
- Soundtoys 5.2 – Everything Bundle
- TDR – Complete
- (Slickeq Mastering, Nova GE, Kotelnikov GE, Vos Slickeq GE)
- DMG Audio (Equilibrium, Limitless)
- WAVES (Abbey Road Reverb Plates, C1 Compressor, CLA Drums, EMI TG12345 Channel Strip, GEQ Graphic Equalizer, Inphase, The King’s Microphones, Vocal Rider, Waves Tune)
- LiquidSonics – Reverberate 2
- Valhalla (Plate, Shimmer)
- Acon Digital – Restoration Suite
- U-he – Presswerk, Satin
- McDSP – SA2A, ML4000 v6
- Mathewlane DrMS
- IK Multimedia – Stealth Limiter
- Brainworks – Digital v2
- Klanghelm – MJUC
- Oeksound – Soothe
- PSP (L’otary2, B-Scanner)
- MeldaProduction – MMultiBandGranular
- Wilkinson Audio – DeBleeder
- Audiority Echoes T7E
- AudioThing TypeA
- Sonarworks – Reference 3
- Nugen Audio – MasterCheck
- Arturia V Collection 5
Instruments:
- Pianoforte YAMAHA G5 (200cm)
- Pianoforte a muro KAWAI
- Amplificatore WEM testata valvolare + cassa
- Fender Twin testata + cassa con cono da 15′
- Percussioni varie