Centro Musica - Attività

Info

Discografia: nascono due nuovi progetti di attività da Rockimpresa ’99.<br>
Si avvia alla conclusione l’edizione 1999/2000 di Rockimpresa. Dopo la formazione in aula e gli stage nelle aziende i partecipanti stanno realizzando le prove d’impresa legate alle diverse aree di specializzazione.
Indies United Italian Project e Proiettili Italian Punk Waves sono i due progetti che nascono dai ragazzi che hanno seguito Rockimpresa approfondendo le tematiche legate alla discografia.
Indies United Italian Project è un progetto che si prefigge di unire in associazione le etichette indipendenti italiane al fine di costituire un’antenna promozionale per la distribuzione dei prodotti discografici all’estero attraverso fiere, network, festival, internet. L’associazione, che è in fase di costituzione, si pone come obiettivo la raccolta di finanziamenti europei dedicati alla musica indipendente, oltre alla gestione di una banca dati europea di distributori, grossisti, etichette, management e media consultabile da tutti gli associati.
Un sito internet che offre spazio alle strutture aderenti diventerebbe poi il punto di contatto e il luogo di lavoro virtuale dell’associazione.
Per contatti: e-mail indies_united@libero.it
Proiettili Italian Punk Waves si propone la realizzazione di una compilation e di un’etichetta rivolta alla raccolta e pubblicazione di demo inediti di gruppi new wave presenti in Italia fra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80.
Il progetto prevede la diffusione del CD compilation principalmente via internet, con la realizzazione di un proprio sito promozionale, ma anche attraverso il coinvolgimento di reti di collezionisti diffusi sul territorio europeo, l’accordo con i proprietari di record stores, negozi specializzati, fanzines e riviste del settore.
Il tentativo è quello di salvaguardare e valorizzare un patrimonio musicale della scena italiana che rischia di andare disperso.
Per contatti: e-mail michele.ballerini@polirone.mn.it

Oz e Jinn in Caos: sono due i gruppi selezionati ad Arezzo Wave provenienti dall’Emilia Romagna.<br>
Arezzo Wave sceglie le 12 nuove proposte per l’edizione 2000. Si conclude così il lungo lavoro che ha visto la selezione su tutto il territorio regionale di oltre 1.700 bands. E come ogni anno chi ha vinto è il suono originale, fortemente contaminato con una riconoscibile matrice rock.
Sorprende l’Emilia Romagna che porta assieme alla Puglia due gruppi alla lunga kermesse che si terrà dal 5 al 9 luglio ad Arezzo, i bolognesi Oz e i carpigiani Jinn in Caos.
Jungle, funky e suoni elettronici per gli Oz che si caratterizzano per la presenza di una straordinaria voce femminile Alessandra Ferrari ex vocalist di Paolo Belli, sonorità post-rock stile dEUS per i Jinn in Caos.
Il Centro Musica sarà presente ancora una volta alla manifestazione con lo scopo di promuovere le attività della struttura e i progetti legati alle band emergenti dell’Emilia Romagna.

DISMA MUSIC SHOW –Rimini – Quartiere fieristico-
6-9 maggio 2000<br>
Sono due gli appuntamenti in programma al Disma Music Show organizzati dalla regione Emilia Romagna in collaborazione con il Centro Musica.
“Emilia Romagna: terra di rock. Quale scenario tra tradizione e nuove proposte ?” domenica 7 maggio alle ore 11. Un incontro-dibattito che vedrà impegnati esponenti della scena musicale della nostra regione in un confronto sulle opportunità per i giovani musicisti di affermarsi nel mercato musicale,.
“Un iperspazio per la musica: nuove tecnologie per suonare in rete” è l’incontro previsto per lunedì 8 maggio alle ore 15. Verranno affrontati i temi legati alle nuove opportunità produttive e alle prospettive per la creazione e la fruizione musicale in internet attraverso la presentazione di case studies americani e europei.
Ricordiamo che il Disma oltre alla vasta zona espositiva riservata a negozi di strumenti musicali, edizioni, etichette discografiche prevede anche un ricco cartellone di incontri, convention, meeting, mostre e concerti che spaziano dalla musica classica e lirica a quella etnica e jazz con artisti invitati dagli stessi espositori.
Per info: www.dismamusicshow.it


(Pubblicato il: 28/11/2013)