Di Festival in Festival

Per chi di voi, nei prossimi mesi, ha voglia di farsi una vacanza itinerante tra i festival europei, le occasioni certamente non mancano. Potete scegliere tra i grandi eventi rock di NORIMBERGA (9-11/6), ROCK WERCHTER in Belgio (30/6-2/7), MIDTFYNIS (5-9/7) e ROSKILDE (29/6-2/7) in Danimarca, GLASTONBURY in Inghilterra (21-25/6) che ospitano grandi nomi come Pearl Jam, Santana, Korn, Oasis, Rage Against the Machine, Eurithmics, Bush, Counting Crows, Die Toten Hosen, Sting, Tom Jones, Lenny Kravitz, tha Cardigans, R.E.M., dEUS, Skunk Anansie e molti altri. Se amate il rock numerosi sono i festival di musica indipendente come il FORESTGLADE in Austria e il LOWLANDS in Olanda e manifestazioni che prevedono contemporaneamente concerti di diverso genere in più punti della città - CACTUS in Belgio, WOW in UK, PROVINSSIROCK (16-18/6) in Finlandia. In Olanda si tiene in giugno il PINKPOP, che, giunto alla 30a edizione consecutiva, merita il titolo di festival più antico d’Europa.
Unico nel suo genere l’appuntamento con la Love Parade evento che negli ultimi anni ha coinvolto folle oceaniche e che si terrà l’8 luglio a Berlino. La Dance viene celebrata anche altrove: in Irlanda del Nord dove si tiene il DANCE MUSIC FESTIVAL, in Olanda a maggio con il DRUM RHYTHM FESTIVAL e ad agosto con il DANCE VALLEY.
Chi va per JAZZ troverà ottime rassegne nei mesi di giugno e luglio. A partire dal festival di Vienna dove saranno presenti non solo alcuni fra i più grandi del genere, ma anche musicisti rock, blues e funk, per spostarsi nella cittadina di Vienne in Francia che da 20 anni organizza una rassegna jazz nel suggestivo scenario di un antico teatro romano.
La Danimarca offre due appuntamenti in luglio nella capitale e nella città di AARHUS. COPENHAGEN ospita lungo i canali, nelle piazze e nei palazzi storici circa 500 concerti di artisti sia danesi sia internazionali.
Parlando di festival non si può certo tralasciare il WOMAD, il più autorevole degli eventi di World Music.
Ideato da Peter Gabriel nel 1982, il World of Music Arts and Dance concentra a Reading, vicino a Londra, diverse forme d’arte espressione di culture di tutto il mondo. Quella inglese non è però l’unica edizione del Womad, nel 2000 infatti si terranno festival WOMAD anche a Palermo (17-20/8), Spagna (12-14/5), Hannover (14 –16/7).
La World Music è comunque molto ben rappresentata in Europa in moltissime occasioni: in Scandinavia i più importanti festival del genere sono quello di FORDE in Svezia (6/6-9/7) e di FALUN in Norvegia (12-15/7).

Esotismo e post-moderno sono le caratteristiche del COULEUR CAFÉ (30/6 - 2/7) che viene allestito a Bruxelles in magazzini e capannoni industriali recuperati, un intreccio di suoni, colori, odori e sapori di paesi extraeuropei.
Più specificamente dedicato alla musica del continente africano è il festival in programma a WÜRZBURG dal 26 al 28 maggio dove parteciperanno esponenti dei più diversi generi, da Youssou N’Dour a Khaled, da Manu Dibango a Miriam Makeba.
Sempre in Germania, a Colonia (30/6 – 2/7) si tiene il SUMMER JAM FESTIVAL, il più importante festival raggae europeo.
In Spagna LA MAR DE MUSICAS a Cartagena (1 – 29/7) vede protagonisti, tra le straordinarie vestigia archeologiche, musicisti brasiliani come Tom Zé, Caetano Veloso, Vinicius Cantuaria e Grupo e molti altri. Anche il FESTIVAL D’ÉTÉ DE NANTES (4-8/7) è dedicato quest’anno alla cultura brasiliana e più in generale a quelle di lingua portoghese.
Se la tradizione celtica vi appassiona, troverete la scelta più ricca proprio in Irlanda, dove quasi ogni città e paese organizza una festa con musiche e danze tradizionali che coinvolgono tutti gli abitanti nel ceili e in diverse attività collettive. FLEADH NUA TRADITIONAL MUSIC FEST e IORRAS 2000 sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti Irlandesi, che non mancano nemmeno nelle altre regioni del Regno Unito.
In Inghilterra si trovano feste di musica e cultura tradizionale un po’ dappertutto, da Chippenham in maggio (26-29), a Salisbury dove si tiene il LARMER TREE MUSIC FESTIVAL, a Warwick in luglio. Se vi trovate da quelle parti andate a dare un’occhiata al WORLD WORM CHARMING CHAMPIONSHIP che si tiene il 24 giugno a Willaston nel Cheshire: è una gara che vede i partecipanti cimentarsi con l’arte di ammaliare i vermi con la musica per attirarne allo scoperto il maggior numero possibile nel giro di 30 minuti da un riquadro di terreno loro assegnato. Attenzione, è una cosa seria, gli sfidanti si allenano tutto l’anno!


(Pubblicato il: 28/11/2013)