News Emilia Romagna - aprile 2010

Secondo anno consecutivo per i bolognesi A Classic Education come ospiti al South By South West festival di Austin, Texas, ormai showcase ufficiale seguito in tutto il mondo in grado di dettar legge sui nomi da tenere d’occhio nel mondo della musica indie internazionale. A Classic Education si sono esibiti nelle prime due serate, 17 e 18 marzo, dopo tre date newyorkesi previste nei giorni immediatamente precedenti.
<br>www.myspace.com/aclassiceducation
<p>
Salto della barricata per gli Amor Fou, la band di Alessandro Raina, già vocalist dei Giardini di Mirò, e Giuliano Dottori. Il nuovo album, intitolato “I Moralisti”, non uscirà infatti come annunciato per la Tempesta / Venus ma bensì per EMI Music Italia. <br>
www.myspace.com/amorfou
<p>
La bolognese Unhip si è accaparrata il nuovo disco dei torinesi Drink To Me, intitolato “Brazil“. Il lavoro, già disponibile nella sezione shop su www.unhiprecords.com, esce ufficialmente nei negozi con distribuzione Audioglobe a partire dal 19 Marzo, con un release party al Locomotiv di Bologna che vede anche la partecipazione di Enrico Brizzi, accompagnato da Yu Guerra, a presentare il suo nuovo reading/concerto.

Unhip annuncia anche una bella seri di ristampe in vinile, formato tornato fortunatamente in auge fra gli appassionati. Si tratta degli album “Tanto non arriva“ di Egle Sommacal, del recente “Andate tutti affanculo“ degli Zen Circus, “Bologna Ott. 2009“ dei Massimo Volume, “Il Fuoco“ dei Giardini di Mirò e sembra che finalmente vedrà la luce entro l’anno anche l‘agognato 7 split con Calexico e Black Heart Procession.
<p>
Si chiama “Romagna Nostra” il progetto, discografico e live, presentato a inizio Marzo a Savignano sul Rubicone presso la sede del Museo del Liscio e realizzato dal MEI (Meeting degli Indipendenti) col sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emila Romagna. Da "Ciao mare" a "Polvere", la musica da ballo diventa rock-folk contemporaneo: classici del liscio riveduti e "corretti" da Massimo Bubola, noto cantautore e autore già collaboratore fra gli altri di Fabrizio De Andrè.
<p>
In arrivo il nuovo album dei Cut, registrato a fine 2009 a New York presso i NY HED studio di proprietà di Matt Verta-Ray, chitarrista di Heavy Trash al fianco di Jon Spencer nonché membro di Speedball Baby, Madder Rose, Valentine Six e molti altri. E’ un sogno che si avvera per la band noise rock’n’roll bolognese dall’attività ormai più che decennale. Matt ha infatti registrato e prodotto in passato dischi di Jon Spencer Blues Explosion, ..20 Miles.., Kid Congo Powers, Ronnie Spector, Andre Williams, Mick Collins, Mooney Suzuky e Robert Quine. <br>
www.myspace.com/cuttheband


(Pubblicato il: 28/11/2013)