Piccole Band Crescono 2010

VI Edizione

Torna quest'anno Piccole Band Crescono, il progetto rivolto ai gruppi musicali e ai singoli musicisti che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie inferiori e il biennio delle superiori di Modena e provincia, dai tredici ai quindici anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro Musica del Comune di Modena.
L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata accolta in maniera calorosa dai giovanissimi aspiranti partecipanti, che quanto mai numerosi si sono proposti. Tra le 23 domande pervenute, sono stati selezionati otto progetti musicali, e attraverso un percorso di prove guidate curato da un musicista professionista si preparerà un concerto finale che si terrà il 15 maggio all'Off di Modena.
Le “piccole band” selezionate sono i Firestorm, i War 55, The Krazy Revolution, i Black Monday, I Summer Fans, i Redrum, The Sound of Rock e i Four Black; e provengono dalle scuole medie Carducci, Guidotti e Ferraris; dai licei Tassoni, Wiligelmo, Sigonio, dall'Allegretti di Vignola; dagli istituti Selmi, Barozzi, Corni, Venturi, Fermi, Spallanzani di Castelfranco Emilia.

Dalla metà di marzo i musicisti in erba sono impegnati nelle prove/lezioni, in una sala prove appositamente allestita presso il Centro Musica, sotto la guida di un musicista professionista che curerà e arrangerà con i ragazzi i brani, inediti o cover, li consiglierà e gli darà suggerimenti. Ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita artistica, personale ma anche e soprattutto di divertimento in questi mesi, sarà Alex Class, il bassista di Irene Grandi, da molti anni ormai curatore del progetto.
Un'ottima occasione per gli adulti di sondare e monitorare l'interesse dei giovani di questa fascia d'età per la musica; per i piccoli musicisti di stare insieme, di imparare un metodo di lavoro, di capire cosa significa realmente lavorare con la musica e nella musica.
I risultati li vedremo sabato 15 maggio all'Off di Modena, quando tutte le “piccole band” si esibiranno in un vero e proprio concerto da “professionisti” del settore.... e noi non vediamo l'ora di ascoltarli!


(Pubblicato il: 28/11/2013)