Vessel

Il suggestivo nome Vessel (vascello) cela tre personalità da decenni note nel mondo della musica indipendente italiana, ed emiliano-romagnola in particolare. Il progetto unisce infatti le forze di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò, dalla provincia Reggiana, alla voce e alla presenza scenica della romagnola Alessandra Gismondi, ben nota per il fulmineo successo avuto negli anni ‘90 con la controversa formazione dei Pitch. Un’unione che nasce certamente da una lunga amicizia, ma anche dalla convergenza di esperienze musicali diverse, gli anni zero, il post rock e la musica strumentale da un lato, gli anni novanta del rock volutamente disturbante e provocante dall’altra.
Pur essendo i Vessel una formazione a tre, la strumentazione usata sia sul palco che in sala d’incisione è quanto mai ricca, da qui la definizione di “Vessel Orchestra”: chitarre, basso, violino, tromba, fisarmonica, batteria e voci rendono quantomai ricca la tessitura di brani che raccontano di viaggi come metafora per una tensione verso nuovi orizzonti musicali e della conoscenza di sé e del mondo.
Il debutto ufficiale, su supporto e su palco, è dell’aprile 2009, nell’ambito di Stranger Music, lavoro di tributo a Leonard Cohen. Scelta volutamente programmatica, in quanto i punti di riferimento del trio sono la musica d'autore, la musica adulta, il cantautorato, il folk e la psichedelia.

Dopo una nutrita serie di date live nel gennaio del 2010 esce il primo di tre ep che vedranno la luce nel corso dell'anno, con un filo conduttore narrativo per cui ogni episodio si colloca idealmente su un’immaginaria isola. La prima è quella della memoria, come dal titolo "Tales of Memento Island". Non a caso i brani sono stati registrati nel pieno silenzio della chiesa sconsacrata di San Rocco, a Carpi in provincia di Modena, da Andrea Rovacchi, che ha saputo sfuttare i riverberi naturali della costruzione lasciando poco margine alle sovraincisioni digitali. La serie di EP vede la luce per la 24, collana editoriale nata in seno a 42 Records, giovane etichetta già di culto per aver pubblicato Albanopower, Kobenhavn Store, My Awesome Mixtape, Gatto Ciliegia.

http://www.myspace.com/thevesselorchestra


(Pubblicato il: 28/11/2013)