News Emilia Romagna - aprile 2011

I Giardini Di Mirò sono al lavoro per il nuovo album. Come sempre legati alle loro origini e al territorio emiliano Jukka, Corrado & co. hanno scelto come sede delle operazioni l'Igloo Audio Factory di San Prospero di Correggio, studio allestito come quartier generale dagli amici Gazebo Penguins.
www.giardinidimiro.com

 

Gli A Classic Education, dopo l'ennesima partecipazione al SXSW di Austin, si sono imbarcati nella seconda metà di Marzo in un lungo tour Nord Americano di spalla ai British Sea Power, con tappe alle cascate del Niagara, Toronto, Cleveland e numerose altre date a seguire. Un reportage fotografico è disponibile su RockIT.
www.aclassiceducation.com

 

Dopo una lunga attesa arriva il nuovo disco di The Death Of Anna Karina, band emiliana di culto del circuito hardcore, dal titolo "Lacrima/Pantera". La grossissima novità rispetto ai loro lavori precedenti, come “New Liberalistic Pleasures” del 2005, è che il disco è cantato interamente in italiano, mantenendo invece invariata la potenza sonora che li aveva fatti conoscere ai più, tanto da essere considerati come una delle band più spettacolari ed energetiche on stage.
Come per il precedente lavoro la produzione è di Giulio Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Zu). Marchio Unhip e distribuizione a partire da fine Marzo a cura di Audioglobe.
http://www.thedeathofannakarina.com

 

E' disponibile dal 26 marzo "Rock'n'roll Head" il nuovo album dei Dubby Dub, distribuito e promosso dalla label ALKA. Il progetto Dubby Dub nasce nel 2001 in provincia di Ferrara dalle menti dei fratelli Mauro e Andrea Pulga, all'epoca voce e basso degli H-strychnine, conosciuta band della scena hard-core italiana con all'attivo due dischi usciti per Ammonia Records. Ai due si aggiunge Enrico Negri, già cantante dei Noise e batterista dei Charlest One. La caratteristica dei Dubby Dub è la mancanza del basso nelle composizioni. Andrea e Mauro suonano ciascuno in diversi vecchi amplificatori da chitarra e da basso collegati contemporaneamente alle loro chitarre, per trovare il giusto amalgama di suono adatto a esprimere la loro musica. Ne esce un incrocio particolare di sound che unisce assieme il gusto vintage in stile The Hives e The International Noise Cospiracy, lo stoner dei Queen Of the Stone Age e il semi-grunge dei Dinosaur Jr. Nel 2005 Enrico e Mauro fondano una nuova band, Sportclub (album "Catchy" uscito per La Baraonda), che li terrà molto impegnati, mentre Andrea continua la sua esperienza nei riformati H-strychnine. I Dubby Dub vengono così messi nel cassetto fino al 2009, quando – con l'aggiunta di Flavio Tomeo alla line up, i tre si ritrovano a rinfrescare il repertorio per tornare alla piena attività live lo scorso anno.
http://www.dubbydub.com

 

E' stato inaugurato a marzo lo studio di registrazione del Centro Polifunzionale Giardini Sonori a Piacenza. Lo studio si propone di dare a tutti e soprattutto ai ragazzi, la possibilità di registrare la propria musica a tariffe agevolate, in modo da poter rendere maggiormente accessibili tutti i servizi. Si pone inoltre come punto di riferimento per chi è pronto ad affrontare percorsi di produzione professionale maggiormente specialistici, garantendo supporto artistico per ottenere il miglior risultato finale possibile.
La “Factory", nata nel 2006 e cresciuta attorno al suo servizio di sala prove, è stata recentemente ampliata mediante l'attivazione di un ulteriore terza sala ed uno studio di recording & mixing professionale attrezzato e sonorizzato attraverso le più moderne tecnologie.
http://www.myspace.com/giardinisonoripiacenza


Il 29 Marzo a Bologna è stato presentato il progetto Emilia Romagna Indies, che vede la collaborazione dei comuni di Piacenza, Forlì, Faenza e del MEI - Meeting degli Indipendenti per lo sviluppo della musica nei territori locali. Il progetto, finanziato dall'Anci e dal Ministero della Gioventù, si basa sulla collaborazione fra diversi partner che in Emilia Romagna rappresentano l'eccellenza per quanto riguarda la Musica Indipendente, fra cui i Festival musicali Tendenza Festival, Forlì Music First e Faenza Rock. Lo scopo è di tracciare una mappatura praticamente completa del fenomeno musicale regionale e soprattutto di fare emergere le migliori realtà musicali.


(Pubblicato il: 01/07/2014)