Autumn 2003

Un certo calore...<br>
Che potessero causare problemi di salute, non è una novità. Ma nessuno si aspettava che fossero anche potenziali ordigni esplosivi: la notizia arriva dall’Olanda, dove recentemente a un ignaro signore il proprio cellulare Nokia è letteralmente scoppiato nei pantaloni. Il fatto è accaduto a distanza di soli due mesi da un’altra esplosione, quella volta tra le mani di una giovane signora, sempre in Olanda. La Nokia è corsa ai ripari imputando la causa degli spiacevoli episodi a batterie non originali e contraffatte, che sarebbero sprovviste dell’apposito dispositivo di OFF in caso di surriscaldamento.
<p>
Risparmio tempo, spendo di più<br>
Un assistente virtuale per fare la spesa: è una delle novità presentate all’ultima edizione della Fiera SMAU di Milano, gran bazar dell’innovazione tecnologica. Presto chi andrà nei supermercati Coop e Conad potrebbe dotarsi all’ingresso di un palmare con scanner che legge il codice a barre dei prodotti e visualizza il numero di acquisti, la loro descrizione, il costo parziale e l’importo totale. Tutti dati che verranno poi scaricati dall’addetto alla cassa, accorciando le file e incoraggiando i consumatori a tornare a casa col portafoglio sempre più leggero.
<p>
Grande magazzino<br>
Futuro roseo anche per i più voraci scaricatori di MP3, che potranno disporre di svariati petabyte (1 petabyte=1 milione gigabyte) di spazio su disco: IBM ha di recente collaudato Storage Tank, un nuovo sistema di software per connettere molteplici server dislocati geograficamente. Il risultato è un mega server che collega migliaia di computer e rende accessibile qualunque dato immagazzinato, da qualsiasi punto della rete.
<p>
Non me ne sono neanche accorto...<br>
Un intero DVD trasferito in 7 secondi: è il nuovo record di velocità su Internet stabilito dal CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) e dalla californiana Caltech (California Institute of Technology). I 7000 chilometri di rete tra Ginevra e la California sono stati coperti a una velocità 20.000 volte maggiore rispetto a quella di una connessione a banda larga di cui sono dotate normalmente le nostre abitazioni.

Lobby<br>
Continuano le pressioni a livello europeo per ridurre l’IVA sui prodotti discografici, attualmente compresa tra il 15% e il 25% nei diversi paesi. L’artista e compositore francese Jean Michel Jarre si è fatto recentemente portavoce della VAT Coalition (che comprende anche European Music Office e International Confederation of Music Publishers) davanti al Parlamento Europeo, che è chiamato a presentare il proprio parere in materia ai Ministri delle Finanze dell’Unione. La decisione definitiva è attesa per la fine del 2003. Per saperne di più: www.givemusicabreak.com
<p>
Hewlett-Packard si fa i muscoli<br>
Il gigante mondiale dell’hardware Hewlett Packard entra nell’arena politica americana: il suo Direttore esecutivo Carly Fiorina è stato scelto da Arnold Schwarzenegger per il team che guiderà Terminator nel periodo di transizione alla carica di Governatore della California. Non è la prima volta che la società di Palo Alto entra in prima persona nei giochi politici: già negli anni ’60 il co-fondatore David Packard era stato scelto da Nixon nell’amministrazione repubblicana, anche se durò in carica solo due anni e mezzo. “Con suo grande sbigottimento, le tecniche che funzionavano a meraviglia in HP si erano dimostrate inutili al Pentagono.”, ha sottolineato il giornalista George Anders nel suo libro “Perfect Enough”.


(Pubblicato il: 28/11/2013)