Mr.Muzik compie un anno

Le cinque sale prova a disposizione dei gruppi musicali modenesi hanno ottenuto un notevole successo.<br> L'Assessore Tesauro: "Accordi per allargare il servizio alle scuole"

E’ passato un anno dall’inaugurazione della palazzina di via Morandi, ristrutturata dal Comune di Modena e adibita a sale prova per la musica, e un bilancio è d’obbligo.
Sono circa 1000 i turni di tre ore venduti in 10 mesi di attività, con una media di oltre 4000 utenti di età compresa tra i 16 e i 35 anni, che hanno usufruito del servizio.
Gestito dal Centro Musica, Mr.Muzik presenta tre tipologie di spazi per differenti esigenze: una sala studio, la più piccola, adatta per solisti o piccoli gruppi, tre sale standard, tutte di oltre 20 metri e una sala grande, di 40 metri, che offre anche ad artisti professionisti l’opportunità di provare il live prima del tour. Turni di tre ore e abbonamenti mensili, prezzi che oscillano dai 5 euro all’ora – della sala studio - fino ai 25 euro per un turno in sala grande, per una media di 6 euro all’ora per le sale standard.
"La scommessa su Mr. Muzik – commenta l’assessore alle politiche giovanili Tesauro – ad oggi si è dimostrata vincente. L’ampliamento della gamma di opportunità e servizi offerti ai numerosissimi giovani che coltivano la passione per la musica e hanno aspirazioni all’interno di questo settore, è stato il presupposto che ci ha guidato nella realizzazione di questo spazio, che unitamente alla Tenda si affianca a una più ampia rete di servizi e di opportunità che l’Amministrazione comunale, assieme ad associazioni e gruppi giovanili ha definito nell’arco degli anni per promuovere la produzione culturale giovanile".

A Modena è presente un numero elevato di ragazzi, anche adolescenti, che si affacciano sulla scena musicale. Band che spesso non trovano spazi idonei dove potere affinare il proprio progetto artistico. L’obiettivo di creare un circuito che vada dalla formazione, alla produzione fino all’esibizione si sta consolidanto, se si pensa al successo ottenuto dall’edizione 2003 di Piccole Band Crescono, il pregetto biennale rivolto a giovani dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori e al biennio delle superiori.
“In questa direzione va l’impegno dell’assessorato alle politiche giovanili – conferma l’assessore Tesauro – e lo sforzo per il prossimo anno sarà quello di avviare collaborazioni con le scuole per l’utilizzo di spazi come Mr. Muzik, che durante l’intero arco della giornata possono essere sfruttati da classi e docenti per attività didattiche".
Centro Musica, Mr. Muzik, Tenda, ma anche interventi come NetGarage, o su altri versanti l’esperienza di un settimanale telematico come “Stradanove” o progetti culturali come “Giovani d’arte”, Zona Holden ed il progetto “Buonalanotte, sono tasselli di un mosaico, fili di una rete che è a disposizione di tutti, per fare sì che Modena sia sempre più una città dove i giovani sono protagonisti e trovano risposte alle loro esigenze.


(Pubblicato il: 28/11/2013)