Tempo di Storie

Riprendono a Dicembre gli appuntamenti della rassegna che presenta musicisti in veste di scrittori

Quarto anno per Storie di (stra)ordinaria scrittura, giro di boa e tentativo di eguagliare i successi ottenuti nelle passate edizioni, sguardo puntato ad un mondo che interseca musica e parole, nuovi ospiti e vecchie conoscenze che tornano ad animare le serate, rigorosamente del martedì, al Centro Musica di Modena.
Due gli appuntamenti già confermati.
Martedì 16 dicembra sarà presentato Banditi senza tempo il primo libro scritto da uno dei più coerenti ed impegnati gruppi rock italiani, The Gang. Marino e Sandro Severini ripercorrono le fonti d’ispirazione e le storie dalle quali sono nate le loro canzoni dove si rincorrono briganti e terroristi, profeti e martiri, paesaggi e personaggi: i fratelli Cervi e Chico Mendes, Andrea Pazienza e Sacco & Vanzetti, Joe Strummer e il subcomandante Marcos. Arricchito dai contributi di chi ha sempre esguito e sostenuto la band marchigiana, Banditi senza tempo diventa una sorta di autobiografia (l'unica disponibile sui Gang) attraverso la lente particolare delle canzoni, racconto di una vita che coincide con lo sviluppo di una carriera ricca di produzioni discografiche e concerti.
Il 2004 si apre con un’artista che è di casa al Centro Musica, spesso docente e più volte presente a Storie di (stra)ordianria scrittura, Emidio Clementi presenterà il 27 gennaio il suo nuovo lavoro editoriale accompagnato da Alberto Campo. Opera autobiografica, come dichiara l’autore, sarà accompagnata dall’uscita anche del nuovo album che Mimì ha realizzato per la Homesleep nuova etichetta a cui è approdato dopo il lungo periodo passato in Mescal. L’incontro sarà l’occasione per approfondire il lavoro che Emidio Clementi sviluppa sui testi. Come dichiara “scrivere è la cosa che so fare meglio. Mi piace, mi stimola, mi attrae. Ho un bisogno quotidiano di tradurre in parole, pensieri, immagini, idee”.
Il ciclo di Storie prosegue poi in febbraio e marzo. Anticipiamo che saranno fra gli altri ospiti del Centro Musica Paolo Ferrari, che presenterà assieme ai Subsonica l’utobiografia ufficiale del gruppo e Carlo Lucarelli.

Storie di (stra)ordinaria scrittura nasce da un’idea dell’associazione culturale Friction ed è realizzata in collaborazione con il Centro Musica.


(Pubblicato il: 28/11/2013)