ED

UNSIGNED BANDS & NEWS

Stavolta non parliamo di una band come di consueto, ma di un progetto solista, nato nel modenese per prendere spesso e volentieri letteralmente il volo per la Grande Mela. Non a caso, visto che I “modelli” a cui il songwriter e multistrumentista Ed si ispira sono nomi come Bright Eyes, Jon Mascis, Elliot Smith, Deerhunter. Ed inizia a proporre I suoi brani dal vivo nel 2007, in tutto il Nord e Centro Italia, per poi incidere l'anno successivo l'album di debutto autoprodotto, “The Well Knowns Still Scares Me”.

Nel 2009 la prima trasferta a New York, dove Ed rimane per ben due mesi suonando ovunque possibile, e inanellando una serie di date in locali come Fat Baby Club, Annex Music Snob, Spike Hill Club, Pyramid Club e molti altri. Senza trascurare al ritorno i live italiani, che lo vedono negli anni condividere lo stesso palco con nomi come Moltheni, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Paolo Benvegnù, Egle Sommacal e Meganoidi. Dello stesso periodo è il secondo lavoro, “Mr. Wilson”, influenzato dalle prime esperienze con una vera band live. Fondamentale è l'incontro con l'Associazione Friction (www.myspace.com/frictionland), anch'essa modenese, la stessa che da oltre 20 anni si occupa di organizzare il Friction Festival. In qualità di label la Friction si occupa nel 2010 della produzione e della promozione del nuovo album di Ed, intitolato “A Quick Goodbye“; il nome inizia così finalmente a circolare sulla stampa e sul web nazionale, con ottime recensioni apparse su Rockit, Blow Up, Sentire Ascoltare e svariate webzines.

Un'altra collaborazione determinante è quella con Beatrice Antolini, che nel 2011, presso il Bombanella Soundscapes (dove hanno inciso fra gli altri anche A Classic Education, Father Murphy, Califone, Franklyn Delano) si dedica alla produzione artistica del nuovo Ep “Lighs on, Lights out”. Le tre tracce, delicate e varie negli arrangiamenti, vengono nuovamente presentate sui palchi newyorkesi, con un tour a cavallo fra Agosto e Settembre 2011,che frutta anche alcune belle recensioni statunitensi. L'EP è inoltre proposto a ottobre per una settimana in homepage su Rockit in download gratuito. Il pubblico si allarga, gli estimatori meritatamente crescono, ed tempo di fare un passo avanti anche per Ed, come testimoniano i cambiamenti per quanto riguarda i live, attualmente in trio, con l'aggiunta di Paul e Samu come seconde chitarre, basso e batteria. Inoltre Marino Nero, fumettista ed illustratore modenese che aveva seguito Ed nel tour statunitense, si è cimentato nell'illustrare “live” alcuni concerti.

Questi i link per ascoltare e conoscere meglio questo interessante personaggio:

http://www.facebook.com/cozmicsleepin

http://edsongwriter.wordpress.com/music


(Pubblicato il: 28/07/2014)