Unsigned Band & News

Alessandro Fiori, Vasco Brondi, A Classic Education

Alessandro Fiori, cantante e autore dei testi dei Mariposa, ha deciso dopo dodici anni e ben dieci album di lasciare il gruppo, per concentrarsi sulla sua carriera solista. La band bolognese ha comunicato la notizia tramite la propria pagina facebook, scrivendo: “l'orizzonte dei Mariposa sarà quanto mai pieno di progetti e collaborazioni. Per la primavera del 2012 è prevista la pubblicazione della versione acustica di "Semmai Semiplay" che si intitolerà "Semmai Semiplaya", cui seguirà un tour nei mesi di Aprile e Maggio. Successivamente i Mariposa si riuniranno in sala di registrazione per la scrittura e la realizzazione del nuovo album, che uscirà con i primi vagiti del 2013». Nessuna variazione neppure per quanto riguarda gli impegni live, rispettato infatti l'impegno dell'11 Novembre al Premio Tenco, in cui i Mariposa sono stati accompagnati dalla voce di Serena Altavilla, cantante dei Baby Blue. Anche Alessandro Fiori si concentrerà sul suo nuovo disco solista, il secondo dopo "Attento a me stesso", uscito nel 2010 per Urtovox.
www.myspace.com/mariposamusicagruppo
www.alessandrofiori.net

 

Ancora novità per Vasco Brondi. All'inizio di dicembre ricomincia il tour de Le Luci della Centrale Elettrica, che prosegue fino quasi a metà febbraio, con due doppie date al Magnolia di Milano e al Locomotiv di Bologna. A fine Novembre uscirà inoltre un nuovo lavoro: “una specie di EP che si è allargato fino a diventare una sorta di disco vero e proprio che si chiamerà “C'eravamo abbastanza amati”, per usare le parole dello stesso Brondi. L'album sarà reperibile il 28 Novembre, in allegato a XL di Repubblica, e conterrà un brano inedito, alcune cover e pezzi dal vivo tratti dal tour della scorsa estate. La copertina è opera di Marco Cazzato.
www.leluci.net

 

Ancora all'estero gli A Classic Education, stavolta per un tour di spalla ai texani Okkervil River che fa tappa in numerose capitali presso le migliori venues del continente. Prima data giovedì 10 Novembre a Barcellona, poi Monaco, Parigi, Dublino, fino al gran finale londinese al Koko di Camden. Jonathan Clancy e soci eseguiranno i brani dell'ultimo lavoro “Call It Blazing”.
www.aclassiceducation.com

 

Palco e sperimentazioni importanti per Nicola Manzan, alias Bologna Violenta. Il 4 Novembre infatti, completate le operazioni di disallestimento del padiglione sloveno della 54a Biennale di Arte Visiva a Venezia, l'intero spazio della A+A è stato utilizzato per installazioni dei video dell'artista, che hanno generato un soundscape estremo, prodotto dai momenti più caratterizzanti della sua produzione artistica: i riff ed i ritmi più violenti contrapposti al suono in loop del violino di Blue Song, realizzando un magma sonoro in cui i visitatori si trovavano costantemente trasportati da una dimensioni intima ad una invece esplicita, seguendo la componente schizofrenica di cui Manzan è capace. La performance è stata la prima di una serie di appuntamenti dedicati ai one man band all'interno della rassegna “Concrete Landscapes”. Tutti i concerti verrrano filmati, documentati ed editati per essere resi disponibili attraverso il web.
www.aplusa.it

E' la bolognese Trovarobato ad aggiudicarsi l'esordio solista di Paolo Iocca (ex Franklin Delano, Blake/e/e e attualmente nella formazione di A Toys Orchestra), che firma “November Uniform”, in uscita a Gennaio 2012, sotto lo pseudonimo Boxeur The Coeur. Il primi singolo “Our Glowing Days” è disponibile dall'11 Novembre 2011 (data di cui più o meno tutti sembrano aver subito il fascino cabalistico!). Per quanto riguarda i live, Boxeur The Coeur aprirà tutte le prossime date di A Toys Orchestra.
www.boxeurthecoeur.com


(Pubblicato il: 28/07/2014)