News Emilia Romagna - Febbraio 05

I cesenati Sunday Morning hanno siglato con Midfinger Records un accordo che prevede la pubblicazione del primo lavoro discografico per la fine del 2005. L'album sarà anticipato da un singolo in uscita a settembre. La band nasce nel 1998 e ha all'attivo concerti di spalla a gruppi stranieri di rilievo come Last Days of April e Karate. Il loro è un raffinato pop rock intimista, con delicati accenni acustici e atmosfere eteree.
<p>
Sono passati cinque anni dalla pubblicazione di Trama Tenue ed è finalmente arrivato il momento del ritorno sulle scene di Ginevra di Marco (ex-CSI e PGR). Il disco si intitola Disincanto ed è stato registrato a fine 2004. La stessa Ginevra lo descrive come "un disco fluido, piacevole nella varietà dei suoi colori e arrangiamenti, caldo, passionale, libero di voci e intrecci di spazi e melodie."
<p>
Esce a marzo e si intitola The Plural Of The Choir il nuovo lavoro dei bolognesi Settlefish. Pubblicazione a cura della Deep Elm in Nord America e Regno Unito e della nostrana Unhip nel resto del mondo. La label bolognese realizzerà anche una particolare versione in vinile, su supporto trasparente. La grafica, in entrambi i casi, sarà curata da Tae Won You, un artista molto apprezzato dai Settlefish che ha già lavorato con K Records, Jon Spencer Blues Explosion, Beck, Built To Spill. Il disco è stato registrato presso l'Esagono/Bunker di Rubiera e la band si è avvalsa della collaborazione di Brian Deck - già dietro il banco mixer per lavori di Modest Mouse, Tortoise, Califone e Iron and Wine e membro dei Red Red Meat - che ha registrato e mixato il tutto. Hanno collaborato al disco, inoltre, Carlo Masu e Ferruccio Quercetti dei Cut e Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò, che ha suonato un paio di chitarre nel brano finale.
<p>
Sempre su Unhip sembra sia finalmente imminente la pubblicazione della raccolta tributo ai seminali Red Red Meat. Il progetto vede la partecipazione di nomi quali Settlefish, Will Oldham, Iron & Wine, Flaming Lips, Calexico, Mark Lanegan, Modest Mouse, Low, John Parish, Mike Watt e tanti altri.

Esce il 29 Marzo per Homesleep Toast Master, attesissimo nuovo album degli anconetani Yuppie Flu.
<p>
Sul sito www.radiocoop.it è stato attivato uno spazio chiamato "Mondo Indipendente", destinato a promuovere la musica "dal basso" e la scena indie italiana. Alcuni brani verranno inoltre inseriti nella programmazione di RadioCoop, emittente che si occupa della programmazione interna a 500 Iper e Supermercati Coop in tutta Italia.
E' in uscita per Suiteside a fine febbraio e si intitola Saturday Saturn il primo album degli In My Room di Parma, quartetto acustico-elettronico già segnalatosi fra i finalisti del concorso Progetto Demo.
<p>
I bolognesi Almandino Quite De Luxe, autori di un infuocato bluesnoisecore, danno alle stampe in aprile il loro primo album vero e proprio, dal titolo Rebluesion, per la label tedesca Noisedeluxe. La pubblicazione verrà seguita da un tour in terra germanica a fine aprile.
<p>
La cult band bolognese hardcore Laghetto ha terminato presso i Vacuum Studio della capitale emiliana le registrazioni del secondo album, intitolato Pocapocalisse.
<p>
La modenese Fooltribe ha pubblicato un 7 pollici split di Majirelle e Black Candy, contenente brani inediti sia per la cantautrice umbra che per lo scatenato trio punk'n'roll di Sassuolo.


(Pubblicato il: 28/11/2013)