Sonda

Sonda vi cerca, dove siete?
Sonda non è un concorso
Sonda non è una casa discografica
Sonda non ti promette mare e monti

Sonda è cura e sviluppo del tuo progetto musicale
Sonda è promozione per la tua musica
Sonda è sostegno alla tua creatività

Sonda talenti in circolazione
Sonda sudore e rock’n’roll
Sonda vi cerca, dove siete?
Sonda è il nuovo progetto del CENTRO MUSICA del Comune di Modena, finanziato dalla Regione Emilia Romagna (legge 13, Norme in materia di spettacolo), nato per sostenere la creatività in ambito musicale. Sonda si propone di indicare la strada al talento agli artisti della Regione Emilia Romagna che decideranno di sottoporre la propria arte ad un manipolo di consulenti, otto saggi che cercheranno di affinare il profilo artistico di ciascun iscritto, in modo da rendere più appetibile la proposta musicale per il mercato discografico.

Sonda è promossa dal Centro Musica, struttura pubblica che esiste da dieci anni ed è un punto di riferimento per tutti i musicisti della regione. Nel tempo il suo sportello informazioni ha elargito notizie a centinaia di ragazzi, i suoi corsi hanno formato decine di giovani che avevano l’aspirazione di diventare fonici, manager, dj, musicisti a tempo pieno.

Ecco il perché dell’unica limitazione di Sonda, che è la residenza degli iscritti (in Emilia Romagna), regione che è tra le più prolifiche di talenti in tutta la penisola.

Un gruppo di lavoro formato da operatori del Centro Musica e da Oderso Rubini (produttore discografico), Alberto Cottica (musicista), Andrea Tinti (giornalista), Andrea Raffini (consulente legale) ha coinvolto come tutor alcuni esponenti del mercato musicale. Manuel Agnelli (musicista, produttore), Marco Bertoni (musicista, produttore), Giampiero Bigazzi (discografico, musicista), Alessandro Ceccarelli (manager), Luca Fantacone (talent scout), Gianni Maroccolo (musicista, produttore), Daniele Rumori (discografico, talent scout), Roberto Trinci (editore musicale), saranno il cuore del progetto e accompagneranno i partecipanti, indirizzandoli e sollecitandoli verso l’affinamento del loro prodotto artistico. Tutto il materiale inviato o consegnato al Centro Musica (non ci sarà una limitazione di tempo, perché Sonda rimarrà in funzione come progetto sperimentale fino alla fine del 2005), verrà ascoltato ed assegnato ad un valutatore, che dovrà realizzare un report da consegnare all’artista. A questo punto l’artista dovrà cercare di seguire i suggerimenti del tutor ed arrivare, anche dopo alcuni report, ad un prodotto musicale pronto per essere divulgato.

Di sostegno a Sonda, il Centro Musica metterà a disposizione il suo house organ, Musicplus.it, il suo sito web, con una sezione dedicata appositamente al progetto, uno sportello informazioni (e di consulenza legale) presso il Centro Musica ed attività collaterali quali: concerti, pubblicazione di cd, riunioni plenarie di tutti gli iscritti a Sonda, etc…

Sonda lavorerà con partner pubblici e privati. Partner che abbiano a cuore la musica, quella non ancora entrata nelle classifiche di vendita, ma che potrebbe essere il nuovo hit della prossima stagione e che siano in grado di indirizzare i prodotti musicali intercettati, ad imprese che rappresentano uno sbocco per il mercato stesso.

Per partecipare a Sonda è necessario inviare a Centro Musica – via Due Canali Sud, 3 – 41100 Modena, un cd con due brani originali, una biografia, i contatti, una scheda tecnica, i testi dei brani presentati. Non c’è limite di genere (ad eccezione della musica colta di estrazione classica).


(Pubblicato il: 28/11/2013)