Techno Pills - Febbraio 05

Speculazioni
Dopo lo tsunami, molti spammer continuano a infettare il web con email per donazioni a organizzazioni fantasma camuffate da associazioni caritatevoli per l´invio di aiuto ai terremotati. Di altro raccapricciante genere sono i messaggi spam che annunciano false morti e si firmano con nomi di autorità governative, spediti a indirizzi email rintracciabili nei database dei siti web "ufficiali" per la ricerca dei dispersi.

Guerra fredda
Ancora la Cina sotto i riflettori dopo l´acquisizione dell'unità PC di IBM da parte di Levano. Questa volta a farla da protagonista è Cernet2, primo network "popolare" di nuova generazione, che adotta il protocollo Internet 6 e collega 25 università in 20 stati alla velocità record di 40 giga/sec. Una sfida al monopolio USA e la prima grande iniziativa che segna l´apertura del paese al concetto di rete democratica.

Nello spazio con Branson
Si chiama Virgin Galactic ed è il primo aereo privato che incarna i sogni megalomani di Richard Branson. Per la cifra di $200,000 a testa "comuni" passeggeri saranno traghettati nello spazio per una gita di tre giorni. Per il progetto – che coinvolge anche il co-fondatore di Microsoft Paul Allen - il conto alla rovescia è già cominciato: meno tre anni e partenza da un aeroporto super-chic nel bel mezzo del deserto californiano.

Ce n`e` per tutti
Sodalizio Sony-Microsoft contro il dominio Apple nel mercato della musica digitale? L´alleanza contro iPod (87% della quota di mercato nel settore mp3) è possibile ma non ancora confermata, secondo quanto riportato da Bill Gates in una recente intervista al Wall Street Journal. Nel frattempo iPod sta passando delle grane, dopo la denuncia all'anti-trust da parte di Thomas Slattery, un utente di iTunes Music Store (negozio online di proprietà Apple). La posizione dominante sarebbe motivata, secondo l´accusa, dall'incompatibilità di player diversi da iPod con i brani scaricati da iTunes. La vicenda ha un precedente: in Francia fu la Virgin a intentare la causa qualche tempo fa, ma Apple la spuntò. Creative communists
Bill Gates li ha chiamati in tono dispregiativo "comunisti" e la comunità anti-copyright ha colto la palla al balzo, rispondendo con t-shirt e pagine web con un logo ad hoc: "Creative Communists". L´idea è partita da Creative Commons, uno dei più noti gruppi che si batte per una riforma del copyright a favore di un sistema alternativo e "bilanciato", che consenta a chi vuole proteggere il proprio lavoro creativo di metterlo a disposizione a determinate condizioni. Risultato dell'operazione: 250 T-shirts vendute in un giorno, al prezzo di $5 o $6 a seconda della taglia.

Quel maledetto grado Celsius…
Allarme fertilità per gli uomini che lavorano tenendo troppo a lungo il portatile sulle gambe. E´ il risultato di una ricerca condotta dalla State University di New York, secondo cui il rischio deriva dal calore generato dal computer e trasferito alle zone testicolari. Secondo gli scienziati un aumento di un solo grado Celsius può far precipitare il potenziale di fertilità del 40%. Un´ora di portatile sulle gambe causerebbe un aumento di temperatura compreso tra i 2.6 e i 2.8 gradi Celsius. Fatevi un po´ due conti…

Stili e tendenze - Videogame dal look anni 80
Dopo il rilancio dei telefilm, adesso sono i videogiochi che premiano gli anni 80 come scelta vincente. Ultimo della serie, il videogame di Miami Vice, passatempo tridimensionale nel quale si può vestire i comodi panni di Crockett o quelli del suo collega Rico. Nella lista anche Supercar e Hazzard, a dimostrazione che le tecnologie passano ma donne&motori; resta sempre un binomio vincente.


(Pubblicato il: 28/11/2013)