Editoriale dell'Assessore alle Politiche Giovanili

La nostra città ha sempre dimostrato molta attenzione nei confronti della musica, la musica dei grandi concerti come quella delle piccole band locali. Un’attenzione tuttora concreta che oggi, a naturale completamento dell’importante progetto delle sale prova di Mister Muzik, viene ribadita con l’apertura dell’Off.
L’Off di via Morandi è un palco sul quale le giovani band si potranno esibire e registrare dal vivo, dove sarà possibile organizzare concerti, rassegne ed eventi per condividere e sottoporre al giudizio del pubblico la propria ricerca musicale.
Quello tra i giovani e la musica è un rapporto importante. Musica significa essenzialmente protagonismo dei giovani che salgono sul palco, che provano, suonano, realizzano demo, cercano spazi e occasioni per esibirsi. Riconoscere queste attività sotto la duplice valenza della creatività giovanile e della partecipazione alla vita della città sono è la premessa fondamentale per attribuire alla musica il suo valore progettuale. La musica costituisce uno dei maggiori catalizzatori delle emozioni, che porta molti giovani a utilizzarla come strumento espressivo e non come semplice e passiva fruizione, come occasione per comunicare, per impegnarsi e fare cultura.

Garantire ai giovani uno spazio di protagonismo legato alla creatività e alla sperimentazione, dare loro la possibilità di avvicinarsi a uno strumento musicale e imparare a suonarlo, sono le azioni necessarie che un Ente pubblico può e deve favorire. In Italia non c’è ancora una legge sulla musica che favorisca l’ascolto dal vivo in spazi di piccole dimensioni, i CD non sono considerati prodotti culturali e paghiamo l’IVA del 20% (e non del 4% come per i libri). Per non parlare dei versamenti contributivi all’ENPALS che tutti i musicisti sono costretti a versare per ogni loro esibizione, o le limitazioni imposte dalla SIAE.
La strada da seguire è sicuramente lunga, ma è quella giusta: noi crediamo di averla intrapresa, nella speranza che siate voi, adesso, a farvi sentire.


(Pubblicato il: 28/11/2013)