News Emilia Romagna - febbraio 06

Lunga lista di novità da parte dei Giardini di Mirò, che hanno da poco terminato a Rubiera (RE) la prima parte delle registrazioni del seguito di "Punk…not Diet!", pubblicato nel 2003. Un 7" in vinile è stato intanto pubblicato dalla prestigiosa etichetta irlandese Earsugar, che contiene i due strumentali "Boy's Scarves Are a Guide to Rebellion" e "Flower of Stand". In gennaio è intanto uscito il primo disco solista di Pillow (alias Luca dei GDM) per 2nd rec, la label tedesca che da anni si occupa dei GDM a livello europeo. Il disco si compone di una serie di malinconiche ballate con spruzzi di elettronica calda e autunnale. Al lavoro hanno preso parte in veste di ospiti Finn, Populous, Lorenzo Lanzi, nonché lo stesso Corrado dei Giardini, che con Jukka Reverberi ha anche prodotto alcune tracce per il prossimo disco del duo hip-hop Zucchini Drive, a cui hanno lavorato nomi come Markus Acher, Fleishmann, Styrofoam. Corrado ha poi continuato la collaborazione con Tom di Zucchini Drive, e sta registrando alcune tracce che andranno a comporre un album al quale parteciperanno membri del collettivo Shadow Animals di cui Tom fa parte. Infine, la web-Tv tedesca Wenn's Rockt! ha recentemente diffuso uno speciale dedicato alla band di Cavriago.
<p>
"After Dark, My Sweet" è il titolo del quarto album dei Julie's Haircut (Homesleep), che segna una rottura rispetto al passato roccheggiante del quintetto di Sassuolo. Il lavoro è nato presso gli studi Alpha Dept di Bologna, con Francesco Donadello al mixer, in una serie di free session da cui è stato poi selezionato il materiale migliore. La pubblicazione è stata preceduta a fine 2005 da una riedizione di "Fever In The Funk House", l'incendiario primo album dei Julie's prodotto ai tempi da Gammapop.
<p>
La label toscana Black Candy ha annunciato la pubblicazione ufficiale, nel mese di aprile, dei lavori firmati dai bolognesi Frida X e dallo scrittore Enrico Brizzi (da "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" in poi uno dei più influenti autori italiani dell'ultima generazione). I tre progetti, di cui si era qui già parlato al tempo della presentazione live, hanno come filo conduttore l'ultimo romanzo di Brizzi, “Nessuno lo Saprà”. Omonimo il titolo del "Reading per voce e Rock'n'Roll band" curato da Brizzi e dai Frida X; "La fortuna torna a sorriderti/Da mare a mare", sarà invece un 10" le cui due facciate saranno divise fra Brizzi/Frida X e Umberto Palazzo ed il Santo Niente; "Il mondo è lucido", nuovo album dei Frida X, andrà poi a completare la "trilogia".

Si sono accasati presso la Ghost Recorda di Varese i bolognesi Franklin Delano, La band capitanata da Paolo Iocca, che ha recentemente nuovamente mutato line up, andrà a registrare il secondo album negli States, presso gli Engine Music Studios di Chicago. Dietro al mixer ci sarà Brian Deck, già al lavoro con Modest Mouse, Iron&Wine, Califone. Un EP è previsto a Giugno come gustoso assaggio del nuovo materiale.
<p>
Giovanni Lindo Ferretti (cantante ed autore di CCCP, CSI e PGR) ha partecipato in qualità di voce narrante allo spettacolo teatrale ideato e diretto da Franco Rossi “Il cabaret feroce”, messo in scena nei giorni 27, 28 e 31 gennaio 2006 in diversi teatri della Provincia di Massa Carrara. Il testo tenta di rappresentare la difficoltà nei confronti della sofferenza, sia vissuta che raccontata, ed è liberamente tratta dal diario di Piera Sonnino (“Questo è stato”, Il Saggiatore, 2005) – unica superstite di una famiglia interamente sterminata nei campi di Auschwitz, Flossenburg, Braunschweig – e dal racconto "Torri di fede" dello scrittore londinese Philip Ridley.
<p>
E visto che l'estate si avvicina, segnaliamo che si cercano musicisti e fonici per il tour estivo della Mirko Casadei Beach Band, il nuovo gruppo del figlio di Raoul Casadei, ossia l'icona stessa della musica emiliano-romagnola. L'annuncio, visionabile su www.casadei.it, così recita: "Cerchiamo cantanti e musicisti max 33 anni qualunque strumento e cerchiamo fonico per live." E vai col liscio!


(Pubblicato il: 28/11/2013)