Techno Pills- febbraio 06

Nuovi giganti
Un successo dopo l’altro per Google. Dopo aver vinto il titolo di “brand dell’anno 2005”, scavalcando Apple nella speciale classifica redatta dal periodico online brandchannel.com, il motore di ricerca plurimiliardario di Page & Brin mette ufficialmente piede nel difficile territorio virtuale della Cina. La politica di Google nel Sol Levante – che asseconda la censura facile tipica del governo cinese – ha però già suscitato polemiche, soprattutto da parte di gruppi per la difesa dei diritti umani, in prima fila Amnesty International.

Nuovi eroi
L’etichetta indipendente canadese Nettwerk Music Group ha deciso di pagare di propria tasca le spese legali a carico di una famiglia texana, multata per scambio di file musicali p2p. Terry McBride, amministratore delegato di Nettwerk, é convinto che rifarsi sui consumatori sia negativo in primo luogo per gli artisti e lo sviluppo della creatività musicale. La sua battaglia con la RIAA (Recording Industry Association of America) sembra essere solo all’inizio.

Quelli che restano
Non tutti i cervelli italiani cercano fortuna – e fondi - altrove. L’Italia ha recentemente segnato un colpaccio nel settore delle nanotecnologie ideando Sunny, il primo nanomotore ecologico ad energia solare. Il progetto è nato all’Università di Bologna e potrebbe avere svariate applicazioni: da computer con straordinarie capacità di calcolo a mezzo per veicolare farmaci nelle cellule umane. Rimane da affrontare lo scoglio della ricerca applicata, cioè come e dove trovare i fondi per rendere l’invenzione una utile realtà.

Tempi che cambiano
I piccioni viaggiatori non sono più quelli di una volta: una flotta di piccioni equipaggiati di GPS, speciali sensori e trasmettitori telefonici sarà liberata in agosto nei cieli della California. Avranno il delicato compito di monitorare la qualità dell’aria e di inviare segnali in tempo reale a uno speciale “blog”, che pubblicherà online dati e fotografie della inusuale spedizione. Un colpo al cerchio, uno alla botte
L’aveva già detto Beppe Grillo, qualche anno fa: lo stand-by consuma. Non fa una piega: con l’apparentemente innocua spia rossa si possono comandare gli elettrodomestici a distanza, ma questo implica che gli elettrodomestici rimangono sempre accesi. I numeri dell’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA) parlano chiaro: per esempio la TV accesa consuma in media 130 kWh all’anno, in stand-by 105 Wh. Fose vale la pena spendere qualche energia muscolare in più per spegnere quel pulsante e fare un favore sia al nostro portafoglio che all’ambiente.

Dal mondo della convergenza digitale
Skype e Warner Brothers hanno appena firmato un accordo per la commercializzazione di suonerie musicali, succulento mercato lanciato dalla telefonia mobile e che coinvolge per la prima volta una società VoIP. Tra le fila dei grandi nomi, Madonna con estratti dal suo ultimo album “Confessions on the dancefloor”.

Allarme rosso
Allarme per i cyber criminali del Regno Unito. Arriva dall’Inghilterra la proposta ufficiale di sanzionare con un massimo di 10 anni di prigione chi si introduce illegalmente in un sistema informatico a scopo di estorcere denaro. L’iniziativa è la risposta a recenti casi di tentata estorsione sotto minaccia di “Denial of Service”, cioè di blocco all’accesso di tutti i dati e programmi.


(Pubblicato il: 28/11/2013)