Bits of USA

La musica Afro-Americana in Europa
Suoni e parole al di là e al di qua dell'oceano
Seconda edizione di Bits of USA che presenta l'elaborazione europea del linguaggio musicale per antonomasia del nord America: la musica Afro-Americana/Jazz. Tre appuntameti che si svolgeranno presso il Caffè Concerto, nel tentativo di offrire alcuni esempi della contaminazione fra la tradizione musicale europea e quella d'oltreoceano. Giovedì 12 dicembre la DadA’4ett presenterà Epifania di sassofoni. dal gospel al rap: l’esperienza europea con Gabriele Comeglio al sax-alto & soprano, Giuseppe Gisone al sax-tenore, Achille Succi al sax-contralto e Marco Visconti-Prasca al sax-baritono.
Per il primo appuntamento un quartetto di saxofoni, sorta di "epifania" di uno degli strumenti jazzistici per eccellenza il saxofono, appunto, propone la trasfigurazione di un "ensemble" vocale, di un coro gospel contemporaneo, attraverso l'esperienza europea del contrappunto ma anche con un orecchio al rap ed alla tradizione Afro-Americana più consolidata, il Be-Bop.

Giovedì 16 Gennaio in una serata dal titolo La voce: songs di un tedesco negli States, sarà Tiziana Ghiglioni ad offrire la propria interpretazione di alcuni brani noti e meno conosciuti, dell’opera di Kurt Weill, accompagnata da Marco Vaggi al contrabbasso e Ivan Prezioso al pianoforte.
Definito da Umberto Eco "il musicista più rappresentativo del '900..." Kurt Weill ha saputo coniugare il peso della Storia con la leggerezza del disincanto cinico dell'esule, dopo l'approdo nel "Nuovo Mondo" fornendo, inconsapevolmente, un repertorio di straordinaria profondità musicale agli strumentisti-improvvisatori che si sono cimentati con la re-interpretazione dei suoi songs.

Sabato 15 Febbraio ultimo appuntamento con Hot Club de Florence in un concerto dal titolo Le corde nel jazz. omaggio a Django Reinhardt & Stephane Grappelli L’ensamble, che vede Emanuele Parrini al violino, Ian Da Preda, al vibrafono, Lucio Apicella alla chitarra, Jacopo Martini alla chitarra e Lorenzo Vezzali al contrabbasso, offre un omaggio dichiarato ad uno dei più importanti gruppi musicali espressi dal movimento "jazzistico" europeo, ricreando, senza imitare e anche attraverso l’uso di strumenti originali, le atmosfere di Django Reinhardt & Stephane Grappelli. Questo interessantissimo ensamble fiorentino di giovani talenti, offre poi la rara occasione di sentire un gruppo "a corde" suonare jazz. L’ingresso è gratuito. L’inizio dei concerti è alle ore 21,30. Bits of Usa nasce da un’idea di Marco Visconti Prasca ed è organizzato e promosso dal Centro Musica, Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.


(Pubblicato il: 28/11/2013)