Diritto d'Autore

Frequently Asked Questions. Coloro che utilizzano internet sanno che si tratta delle domande che abitualmente vengono poste – su un dato argomento - le cui risposte possono essere utili a tutti. E’ per questo che abbiamo deciso di dare questa nuova veste alla nostra rubrica sul Diritto d’autore. Non facciamo altro che rispondere, sulle pagine di Musicplus.net, alle domande che tutti i giorni pervengono alla segreteria del Centro Musica. A volte a fianco della risposta dell’esperto troverete un’altra risposta, leggermente più ruvida, caustica, insomma…… LA DURA REALTA’ 1) Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'agibilità. Sono un tastierista amatoriale e mi capita di suonare abbastanza di rado. A questo proposito cosa devo fare per suonare in un locale tipo ristorante per un matrimonio?
Per un musicista amatoriale la questione Enpals è un po’ complessa. Nel momento in cui qualcuno (tu, il titolare del ristorante, il futuro sposo, ecc..) si reca alla Siae per avere il permesso per la serata, questi chiedono anche le informazioni riguardo all'agibilità del gruppo o del musicista che si esibisce. In primo luogo è necessario che ogni musicista del gruppo abbia una posizione Enpals e relativo libretto: tutto ciò è abbastanza semplice in quanto è sufficiente recarsi in una sede Enpals - o in un ufficio Siae – con un documento d’identità, il codice fiscale e una lettera di ingaggio per la serata (una cosa molto semplice che dimostri che siete stati chiamati a suonare il giorno XXX nel posto XXX). L’ufficio rilascerà un numero di posizione e un libretto che il musicista deve conservare. A questo punto le strade sono 2:
- il tuo datore di lavoro (il titolare del locale, per esempio) ti 'assume' per quella serata e regolarizza la tua posizione Enpals;
- tu ti presenti già come musicista in possesso di agibilità. Per ottenere il certificato di agibilità è però necessario essere costituiti giuridicamente (società di persone, di capitali, cooperative) cosa alquanto improbabile per un musicista non professionista. E' per questo che sono nate delle cooperative di musicisti che rilasciano i certificati di agibilità ai soci. 2) Sto cercando di lavorare nel campo della musica. Mi occupo di promozione, scrivo su un sito musicale. Vorrei avere alcune delucidazioni sulla costituzione di un'agenzia di promotion/management. Ho diverse idee ma non so come poterle mettere in pratica
Un'agenzia di promozione è una società (di persone o di capitali) iscritta alla Camera di Commercio, quindi i due passi necessari sono la costituzione della società e l'iscrizione, appunto, alla Camera di Commercio. Come puoi immaginare tutto ciò è piuttosto oneroso quindi i passaggi intermedi che di solito compiono coloro che lavorano in questo ambito sono la collaborazione con enti locali nell'organizzazione di spettacoli (il proprio comune, ecc..); collaborazione con associazioni; collaborazione con locali dove si fa musica dal vivo; promozione di band emergenti ecc... il tutto per costituire quella rete di relazioni necessaria al passo che trasforma la passione per la musica in un lavoro vero e proprio. 3) Mi occupo di produzioni artistiche ed esecutive e sono alla ricerca di un modulo prestampato ed ufficiale di un contratto di produzione musicale. Dove posso trovarlo?
Sul sito del Centro Musica puoi trovare le guide ai contratti (discografico ed editoriale) che sicuramente possono esserti utili:
- http://www.musicplus.it/how/deals/deals.html
- http://www.musicplus.it/how/deals/ediz.html
Possiamo indicarti alcuni testi nei quali trovare indicazioni utili ed esempi di contratti:
- R.Sorrentino "Guida per l'artista e l'operatore dello spettacolo". Puoi richiederla qui http://www.aipsc.net/
- Beppe Adreetto "Tutto quello che cantanti, autori, musicisti, produttori, editori, discografici devono sapere prima e dopo aver intrapreso l'attività artistica" BMG/Sperling e Kupfer Editori. In libreria
- G.Campiglio, P.Visco "L'avvocato e la musica" Musica&Dischi.; E' in preparazione la nuova edizione ed è possibile richiederla sul sito di Musica & Dischi http://www.musicaedischi.it
E' inoltre importante ricordare che non esistono moduli di 'contratti ufficiali' in quanto tutti i contratti hanno una storia a sè e dipendono dagli accordi tra artista ed etichetta discografica. Anche nei testi indicati sopra è possibile trovare alcuni esempi, che però sono da prendere come tali e cioè solo semplici esempi.


(Pubblicato il: 28/11/2013)