Festa della Musica

Sono oltre 50 i musicisti che si alterneranno sul palco dei Giardini Ducali Estensi di Modena per partecipare all’edizione 2003 della Festa della Musica, promossa da Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura, Centro Musica, Arci Nuova Associazione Comitato Provinciale di Modena.
Dichiarata Giornata Nazionale della Musica, sulla scia dell’esperienza francese che la celebra da oltre 15 anni, questa manifestazione rappresenta ormai un appuntamento di rilievo per più di 70 città italiane.
Modena, dopo l’esperienza degli anni passati che ha fatto registrare un notevole successo di pubblico, presenta per il 2003, un cartellone estremamente vario, nel tentativo di dare spazio ai più diversi generi musicali e ad agli artisti meno noti del nostro territorio. Scorrendo il programma della manifestazione si scopre un percorso che si snoda in più giornate, dal 20 al 22 giugno, offrendo molteplici sonorità: dal rock, allo ska, al folk balcanico, al reggae sino ad approdare a sonorità elettroniche.
La manifestazione prende il via venerdì 20 giugno quando alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna I Giovedì del Ferroviere, sarà di scena la piccola orchestra Amarcord, ensamble bolognese - sound balcanico, con un occhio al dixieland - che presenterà Il viaggiatore degli astri, loro prima produzione discografica. Fisarmonica, trombe e chitarre, gli Amarcord con una performance live di grande impatto, ci trascinano in suggestioni ed influenze legate al mondo felliniano.

Sabato 21 giugno dalle ore 19.30 è la volta del SUB Festival, maratona musicale che vedrà esibirsi alcuni dei migliori gruppi dell’associazione Suoni Unti e Bisunti. Apriranno la serata i Myclit, gruppo alternative-core, seguiranno gli Spleen, band psichedelica per passare poi allo ska – core dei One Good Round, con una performance live tutta da ballare. La serata si chiuderà con i suoni dei Sungria, raffinata band di reggae-funky-dub e degli Odorama, gruppo che presenta un originale repertorio elettro-pop sperimentale.
Domenica 22 giugno dalle ore 18 concerto conclusivo della Festa della Musica con i musicisti di Piccole Band Crescono.
Il progetto, biennale, arrivato alla sua terza edizione, coinvolge giovani musicisti del terzo anno delle scuole medie inferiori e del biennio delle superiori. Promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, e realizzato dal Centro Musica, Piccole Band è un percorso di alcuni incontri durante i quali i ragazzi partecipanti, insieme ad un musicista professionista, arrangiano pezzi famosi, costruendo la scaletta per il concerto finale.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.


(Pubblicato il: 28/11/2013)