Techno Pills

Davide e Golia<br>
La linea del Piave italiana nella crociata contro il colosso Microsoft passa da Lodi ed ha un nome e un cognome: Domenico Zucchetti, leader nostrano del software gestionale, accusa Microsoft di voler schiacciare il settore indipendente italiano, e minaccia una denuncia all’Antitrust – italiano ed europeo – per abuso di posizione dominante. Tutto questo mentre, oltre-Oceano, l’Antitrust ha appena emesso una sentenza che obbliga Microsoft a rendere accessibili ad altre software companies stringhe di codice necessarie per il buon funzionamento di Windows.
<p>
Il sorpasso<br>
Il telefono? Superato: un recente sondaggio del gruppo META su un campione di 387 aziende ha consegnato all’e-mail lo scettro del vincitore, con ben l’80% di preferenze. Tra i motivi, il primo posto va alla possibilità di raggiungere con un solo invio più destinatari in qualsiasi parte del mondo.
<p>
Il rovescio della medaglia<br>
Soffrite di PPMT? Magari sì e non lo sapete ancora. L’acronimo sta per Pre and post mail tension, e si riferisce a tutti quei sintomi legati all’uso eccessivo ed ossessivo della posta elettronica: dal timore che la nostra corrispondenza virtuale capiti sotto occhi imprevisti al rischio di malintesi che può creare un testo e-mail e agli inevitabili problemi di concentrazione sul lavoro. Chi non ha mai provato, infatti, l’ossessione da attesa di una e-mail, arrivando a controllare la propria casella di posta decine di volte al giorno?

Murdoch, vecchia volpe...<br>
Dopo il benestare dell’UE alla fusione Stream-Telepiù, sbarca in Italia la Fox News di Murdoch, network USA che l’anno scorso ha effettuato lo storico sorpasso sulla CNN. Il nuovo ufficio di corrispondenza coprirà il Sud Europa e l’area del Mediterraneo, e avrà sede a Roma, nodo strategico insieme a Londra e – prossimamente – Madrid, a scapito di Parigi e Berlino. Scelta casuale?
<p>
Pirateria on...<br>
Negli Stati Uniti la Motion Picture Association of America (MPAA) e la Recording Industry Association of America (RIAA) sono insorte. Pietra dello scandalo è stata la recentissima sentenza di un giudice di corte distrettuale che consente ai servizi Grokster e Morpheus di procedere nella propria attività di file-sharing on-line a scopi commerciali, anche di materiale protetto dal diritto d’autore.
<p>
...e off<br>
Intanto in Italia chi acquista cd piratati venduti per le strade paga. E anche salato: 154 euro, che possono diventare 1,000 per i recidivi. Il venditore è punito invece con una sanzione di 103 euro per ogni copia. Ma il gioco si fa ancora più pesante, dal momento che la nuova legge prevede anche dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione.
<p>
La grande mela punta sulla musica<br>
Anche Apple ha aperto gli occhi sul mercato musicale online: a breve aprirà i battenti iTunes Music Store, grande magazzino su internet con circa 200.000 titoli in formato AAC, targati BMG, EMI, Sony Music, Universal e Warner. Il costo per ogni download sarà di 99 cent. Il servizio sarà garantito inizialmente solo negli USA e agli utenti Mac, ma una nuova versione per Windows dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.


(Pubblicato il: 28/11/2013)