Techno Web

b>Open source, software libero e protezione dei diritti d’autore. Quattro istantanee su USA, Europa e Italia per entrare nel vivo della discussione e dei motivi di una delle parti in causa. www.gnu.org
Sito del quasi ventennale progetto GNU - sistema basato sul software libero – e della Free Software Foundation(www.fsf.org), la principale organizzazione che lo sostiene e sponsorizza, con “filiali virtuali” in Europa e in India. E’ una vera miniera di informazioni in 27 lingue diverse, una fonte on-line di consulenza, oltre che una vetrina di progetti targati GNU, tra cui GNU Octal, per la messa a punto di una piattaforma musicale in formato digitale. Attiva anche la sezione per il merchandising, con due modelli di t-shirt pronte per l’acquisto: non proprio economiche – 20$ ciascuna - ma se credete nella causa...

www.agnula.org (inglese)
Da che parte va l’Europa? Nella ricerca di una posizione che concili l’esigenza di sviluppo tecnologico, il diritto di proprietà e l’accesso all’informazione, la Commissione Europea supporta progetti come AGNULA (febbraio 2002 – aprile 2004), acronimo di A GNU/ Linux Audio Distribution. Veicolato dal sito, si rivolge ad applicazioni audio e multimediali basate sul software libero, che si possono scaricare o su cui si può intervenire (‘How to contribute’) con modalità diverse – mailing list, test o proposte di applicazioni - a seconda di abilità, voglia e tempo a disposizione. www.softwarelibero.it (italiano)
Italiano ma con una buona apertura all’esterno, il sito militante dell’Associazione Software Libero (nodo del network FSF Europe), è una buona fonte di documenti, oltre che un portale sul mondo del free software. Il suo punto di forza è il notiziario, costantemente aggiornato, e la documentazione, suddivisa tra i rudimenti e gli approfondimenti. Il sito punta i riflettori sui temi più dibattuti in materia - dalla Direttiva Europea sul copyright al disegno di legge italiano sul software libero e al dibattito sull’accesso al codice sorgente di Windows - e non trascura il settore business, con una vetrina di prodotti free software commerciali sviluppati e distribuiti da aziende italiane.

www.linux.it (italiano)
Sito ufficiale dell’Italian Linux Society, associazione senza fini di lucro attiva dal 1994 per la diffusione di GNU/Linux e del software libero. Il sito è ricchissimo di informazioni (anche se non aggiornato in tutte le sezioni e con qualche link inesatto) e punta molto sul concreto, anche con un servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro. Per orientarsi meglio, in Ospiti/Linux Tools una tabella tematica vi guida attraverso link e progetti: dal mondo della finanza alla grafica, dal multimedia agli “emulatori”, con una lista di applicazioni Open Source per nuove e vecchie glorie – dal “mitico” Commodore 64 al Game Boy a BasilikII, emulatore del Macintosh. Chi non si accontenta del contatto virtuale, poi, non dave fare altro che cliccare sulla LUG Map, mappa interattiva delle realtà del mondo Linux, regione per regione.


(Pubblicato il: 28/11/2013)