Intro Modena Medina

Dodici comuni della provincia di Modena, per un percorso lungo oltre un mese, sulle strade dei musicisti immigrati del nostro territorio.

Il Comune di Modena, con Centro Stranieri e Centro Musica, presenta la quarta edizione di Modena Medina che, quest’anno, riconferma la dimensione provinciale interessando dodici comuni della provincia di Modena con il contributo dell’Assessorato alle politiche per l’Immigrazione della Provincia ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Un cartellone lungo oltre un mese – dal 4 giugno al 21 luglio - ricco di appuntamenti musicali ma non solo: danza, gastronomia, artigianato, mostre fotografiche, rassegne video animeranno le piazze e le strade di tutta la provincia.
A Modena l’appuntamento, promosso da Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Circoscrizione 1, è per sabato 9 giugno quando, alle ore 17, avrà inizio il tradizionale etno buskers festival con la parata dei danzatori di Millepiedi, spettacolo di danza urbana, che culminerà poi, alle 21.00 in un concerto in piazza Pomposa. Oltre 70 musicisti provenienti da numerosi paesi dell’Africa, da India, Turchia, Albania, Romania, Moldavia, Ucraina, Grecia, Kurdistan, Perù, si esibiranno, uniti da un progetto musicale che Giovanni Rubbiani, ha avviato agli inizi del 2004. Da piazza Pomposa a largo San Giorgio, toccando piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza Muratori, e lungo tutta via Taglio, con un Aperitivo musicale alle ore 19,30 presso la Casa per la Pace di via Ganaceto, gli spazi in cui si potranno incontrare i musicisti buskers si moltiplicano, arricchendo un percorso che ha visto l’adesione di negozi, circoli culturali, associazioni come sede di numerose performance.

Alle ore 21 Modena Medina in concerto, in piazza Pomposa, vedrà alternarsi i suoni dell’est europeo dei Trandafir de la Moldova, il reggae travolgente dei Jungle Fever, il progetto musicale di meticciato metropolitano di Banda Larga, band multietnica che vede la presenza di dodici musicisti di provenienza diversa che mescolano rai, rap, afro pop e canzone d’autore.
Modena Medina è anche itinerario di sapori. Sono diversi i ristoratori aperti fino a chiusura della manifestazione, per offrire prodotti tipici e specialità dei loro paesi d’origine.<br>
Per info: <br>
Centro Musica – tel.059/2032651 <br>
email:cmusica@comune.modena.it – www.musicplus.it<br>
Centro Stranieri – tel. 059/203.3414


(Pubblicato il: 28/11/2013)